Gli errori in uscita del Napoli contro l’Atalanta

0

Gasperini aveva preparato la gara anche guardando all’ipotesi che il Napoli avesse giocato a tre dietro: Koulibaly, soprattutto perché poteva più facilmente appoggiarsi su Insigne (con il capitano che ha

Factory della Comunicazione

Il Napoli

mantenuto un baricentro molto basso nonostante fosse in campo come attaccante puro), lo stesso Maksimovic e la verticalizzazione o il lancio di Ospina erano le opzioni preparate da Gattuso per ovviare a quella che era l’inevitabile ed asfissiante pressione che i mediani dell’Atalanta avrebbero esercitato su Demme e Bakayoko, oltre alla capacità degli attaccanti di spezzare le principali linee di passaggio. L’alternativa, però, non ha dato i risultati sperati: un’occhiata rapida legata ai dati riscontrati dal portale sofascore.com è molto esemplificativa. Manolas ha perso 7 possessi palla, Maksimovic 10, Koulibaly 16 possessi. La percentuale di precisione al passaggio del 72% per il centrale senegalese è molto bassa: un difensore deve poter giocare facilmente per un compagno, proprio per evitare che si possano commettere errori in una zona rischiosa. Questo è il motivo per il quale le percentuali di precisione di un centrale viaggiano sopra l’85%. Con un’evidente conseguenza che, questa volta è ripresa dai dati ufficiali della Lega Serie A: i palloni giocati in avanti riusciti per il Napoli sono stati 143, quelli dell’Atalanta 219. Marco Giordano (Il Mattino)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.