Nella difesa a “tre” di Gattuso, bene Koulibaly, molto meno Maksimovic

0

Difesa “nuova”. Non negli uomini, certo, ma nel modulo. Sceglie di giocare con i tre centrali, mister Gattuso, compattando il reparto in cinque elementi, in fase di non possesso, e facendo alzare i due terzini, in fase di costruzione della manovra. Meglio, senza dubbio, la prima fase…Il Mattino dà i voti al reparto arretrato degli azzurri:

Factory della Comunicazione

7 OSPINA Severamente impegnato da Muriel al 10’, si supera su Pessina a metà frazione su un buco clamoroso della difesa. Graziato poi da Toloi che non centra lo specchio. Con i piedi fa davvero quello che vuole. Mura ancora Muriel a inizio ripresa ed è attento su Zapata che colpisce di testa. È sempre nel controllo delle proprie emozioni. 

6 MANOLAS Fa a spallate con Zapata, gli strappa palloni con grinta, lavora con intensità sul colombiano che lavora sul fronte destro della difesa dal Napoli. Qualche imperfezione in passaggio, ma zero sbavature. E non cambia il passo neppure nella ripresa, quando la spinta dell’Atalanta si allenta nonostante Ilicic e gli altri.

5 MAKSIMOVIC Centrale dei tre difensori, è nella sua porzione di campo che Pessina trova lo spazio per portarsi a tu per tu con Ospina, la collaborazione con Koulibaly non funziona e l’Atalanta ha tre grandissime occasioni sempre nel suo segmento di campo. Poi non sbanda più anche perché diventa osservato speciale. 

6,5 KOULIBALY Tenuto a coprire su Muriel, la mossa a sorpresa di Gasperini che lascia in panchina Ilicic. Ma le difficoltà sono pesanti e dal centro-destra del suo attacco l’Atalanta crea le due macro-occasioni cestinate da Pessina e Toloi. La scivolata con cui salva su Maehle è di quelle stellari. 

6 DI LORENZO Esterno destro nel 3-4-3, si trova Gosens e spesso Zapata che si allarga ed è costretto ad un avvio contratto come il resto del primo tempo. Arretra ancor di più nel secondo tempo, quando quasi resta ancorato nella sua metà campo proprio per evitare incursioni.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.