Figc: il 12% del Pil del calcio mondiale viene prodotto in Italia!

0

Ben 4,6 milioni di praticanti, 1,4 milioni di tesserati Figc (il 24% del totale fra le 44 Federazioni sportive nazionali del Coni), oltre 570 mila partite ufficiali ogni anno (una ogni 55″), delle quali il 99% dilettantistiche e giovanili. La Figc ha pubblicato il bilancio integrato 2019.

Factory della Comunicazione

Il documento, giunto alla 5/a edizione, analizza il capitale sociale, economico e valoriale che il sistema calcio rappresenta. Il calcio, secondo i numeri, è il principale sport italiano, confermandosi un vero e proprio asset strategico in grado di favorire lo sviluppo dell’intero sistema Paese, a livello sportivo, economico e sociale. Il fatturato diretto generato dal settore calcio è intorno ai 5 miliardi: il 12% del Pil del calcio mondiale viene prodotto in Italia. Un sistema che continua inoltre a rappresentare il principale contributore a livello fiscale e previdenziale del sistema sportivo, con quasi 1,3 miliardi generati solo dal calcio prof. e un’incidenza del 71,5% rispetto al gettito fiscale complessivo generato dal comparto sportivo. (ANSA).

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.