IFAB: La regola sul fallo di mano potrebbe essere rivista

0

NOVITA’ A BREVE?

Factory della Comunicazione

La modifica della norma potrebbe arrivare in tempi brevi visto che il 23 novembre è previsto un meeting dell’Ifab ed è probabile che venga ripristinata la regola che c’era prima del marzo 2019 quando è stato anche introdotto l’uso del Var. «Accade abbastanza di frequente che la palla colpisca accidentalmente le mani o le braccia dei calciatori. Ma lo spirito della norma prevede che in questi casi non si debba punire i giocatori. L’uso del Var in molte competizioni ha semplicemente esasperato il problema e spinge arbitri e media a vivisezionare ogni situazione, con risultati controversi. Le braccia fanno parte di corpi impegnati dinamicamente negli sforzi atletici e il loro movimento è necessario per preservare l’equilibrio. Ci sono molte prove che i difensori siano costretti ad assumere posizioni “innaturali” semplicemente per evitare il rischio di vedere mani o braccia colpiti accidentalmente dalla palla e di essere puniti con un rigore».

La norma sarà allargata anche ai gol segnati dopo tocchi di mano involontari, minimi o con gli arti in una posizione naturale. «Non c’è da vergognarsi – ha concluso Ceferin – nell’ammettere che a volte le decisioni prese per il bene comune non raggiungono i loro obiettivi. In tal caso è giusto rivederle senza che questo mini i meriti e la credibilità dell’Ifab». Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.