Mercato Internazionale: Il prestito è l’opzione preferita dai club

0

Dietro gli affari top, sui quali francamente c’è poco da discutere (il nodo è semmai come il Psg abbia potuto permettersi certe operazioni aggirando il FFP, ma questa è un’altra storia), c’è però dell’altro: prezzi finali non allineati con il reale valore del calciatore. Per esempio: non sono esagerati gli 87 milioni sborsati dallo United per Harry Maguire, costato più di De Ligt (che ha sei anni di meno) e di Van Dijk, secondo al Pallone d’Oro 2019? Kepa meritava un esborso di 80 milioni di euro? Che sia il portiere più caro nella storia del calcio è sicuro, lo è altrettanto la considerazione che non sia il migliore della sua generazione.

Factory della Comunicazione

Liberi e in prestito. Nella sessione di mercato appena conclusa, oltre a una frenata nel fisiologico aumento dei prezzi, abbiamo assistito anche ad altri due fenomeni. Pur di scaricare ingaggi pesanti e liberare posti in lista, i top club non hanno esitato a regalare calciatori di primissima fascia. La Juve l’ha fatto con Higuain, accettando una pesante minusvalenza in bilancio. Il Barça si è regolato allo stesso modo con Suarez, al netto di qualche bonus che potrà recuperare dall’Atletico Madrid. In Liga, racconta l’analisi del Cies, i trasferimenti gratuiti sono passati dal 31,7% al 44,2% sul totale delle operazioni di mercato; in Serie A dal 20,2% al 25,2%.

Sono ovviamente in crescita le operazioni concluse con la formula del prestito.

  • La Serie A è passata dal 27,9% sul totale degli ingaggi al 40,8%;
  • la Premier dal 13,6% al 21,3%,
  • la Liga dal 26,5% al 32,5%.

È questa una prima spiegazione alla momentanea tenuta dei prezzi: il pagamento dilazionato e la condivisione del rischio attraverso il meccanismo dei bonus ha agevolato la chiusura di operazioni anche piuttosto complesse, vedi ad esempio l’affare Chiesa-Juve. L’altro grande meccanismo intervenuto è quello degli scambi: solo inserendo Pjanic nell’operazione, ad esempio, il Barça avrebbe potuto tenere ancora così alto il prezzo di Arthur (72+10). E infatti si è comportato così. Fonte: CdS

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.