Gattuso è insaziabile: «Serve più equilibrio. Osimhen straordinario, è un valore aggiunto»

il tecnico del Napoli analizza la sfida di Parma e la prova di Osimhen

0

La missione non cambia: cercare il modo di varare definitivamente e soprattutto blindare, cioè proteggere tatticamente, la coesistenza tra due esterni, Mertens e Osimhen. Proprio lui, Victor, l’uomo che coniuga una gazzella e una pantera e che ieri a Parma ha impiegato un paio di minuti per cambiare la partita del Napoli entrando dalla panchina. In corsa: è proprio il caso di dirlo. «Questo ragazzo ha una marcia in più, ma occorre anche dare un po’ di equilibrio alla squadra», dice Gattuso. Tradotto: il potenziale offensivo è straripante, ma bisogna lavorarci su. Un bel po’. Aspettando magari la fine del mercato e l’arrivo di un centrocampista più adatto all’idea di 4-2-3-1: «La situazione è quella che è». Nel senso che la crisi è innegabile e che per acquistare il club azzurro deve prima cedere: innanzitutto Milik, certo. E chissà cosa accadrà con Koulibaly: «Se Kalidou andasse via mi dispiacerebbe sotto ogni punto di vista, ma so anche che i numeri sono importanti. E non è una questione di aziendalismo: per la storia degli ultimi dieci anni dobbiamo tornare al quarto posto». Cioè: l’obiettivo è la Champions.  

Factory della Comunicazione

OSI E L’EQUILIBRIO. E allora, la prima analisi di Rino. Come sempre d’impatto, tecnicamente e in ottica mercato. Con ordine: l’ingresso di Osimhen, e la composizione di un esagono ultra offensivo insieme con Insigne, Mertens, Lozano, Fabian e Zielinski ha dettato i ritmi della prima vittoria. «Con Victor abbiamo un valore aggiunto, riesce a dare vivacità e profondità in modo diverso rispetto agli altri, ma è necessario mettere la squadra in protezione. Bisogna correre e dare equilibrio: abbiamo i nostri principi, e pur avendo preparato la partita per giocarla anche con il 4-2-3-1, alla fine abbiamo preferito il nostro classico 4-3-3». E ancora: «Quando giocavo volevo undici Gattuso: alla fine siamo arrivati cotti, facevamo il solletico, e ciò significa che non siamo pronti. Non abbiamo ancora intensità». Osimhen, però, strappa da far paura: «E’ un ragazzo fantastico, soprattutto dal punto di vista umano: non dimentica da dove è partito e i sacrifici che ha fatto, è un giovane con la testa di un quarantenne. Mi piacciono la sua serietà e la sua voglia: spero che non cambi atteggiamento, anzi credo che non accadrà. In questo momento è più forte di quello che dimostra in campo».

CARO KALIDOU. Promosso anche Lozano, un ex invisibile: «E’ un giocatore diverso, vivo: bisogna farlo giocare a campo aperto. Nel primo tempo ha fatto benino mettendo 4-5 palloni, ma non riempivamo l’area». Poi, consigli a Fabian: «Per i movimenti senza palla è tra i migliori, ma deve migliorare un po’ nella copertura del campo. Lui può fare tutto, deve trovare brillantezza». E in coda una lettera aperta a Koulibaly: «La sua prestazione e il suo impegno quotidiano confermano la cifra del campione e dell’uomo. Del professionista. Se andasse via mi dispiacerebbe, anzi egoisticamente sarei felice se restasse: i numeri, però, sono importanti per il Napoli. In giro ci sono pochi soldi: non sono aziendalista, me ne sono semplicemente fatto una ragione». 

Fabio Mandarini (CdS)

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.