Serena: “Osimhen? Si combina bene con il gioco di Gattuso”

0

Aldo Serena non ha dubbi: in questa danza frenetica dei bomber ci guadagnano tutti. La Juve, perché con Dzeko trova «il centravanti ideale» in grado di esaltare la fantasia di Ronaldo e Dybala; la Roma che pur perdendo un pezzo da novanta acquista «un rapace d’area» come Milik e il Napoli perché Osimhen permette a Gattuso di schierare una squadra «che può cambiare pelle durante la partita». L’ex bomber di Juventus, Inter e Milan legge così il triangolo di mercato che tiene col fiato sospeso milioni di tifosi.

Factory della Comunicazione

Serena, Dzeko è l’attaccante ideale di questa Juve?
«Penso proprio di sì. Dzeko ha una capacità tecnica fuori dal comune. È vero che è un over 30, ma parliamo di un atleta integro e qualche campionato di alto livello lo può fare. Dybala e CR7 avranno un compagno sul quale appoggiarsi con sicurezza, sapendo che la palla ritornerà a loro coi tempi giusti».

La Roma quindi perde un calciatore fondamentale?
«Secondo me sì. Non conosco i calcoli economici che fanno le società, però se dovesse partire Dzeko arriverebbe Milik che per me non è ancora così bravo. Credo che potrebbe diventarlo, questo sì».

In che modo Milik potrà migliorare i giallorossi?
«Attacca meglio la porta e mi sembra abbia più fame e desiderio di fare gol. Edin è speciale nelle giocate che fa, a volte però gli manca quel fuoco dei bomber veri. il polacco è più giovane e, attraverso la Roma, può ritagliarsi uno spazio nel panorama internazionale. Nella fase di costruzione Dzeko è indubbiamente più bravo, ma in fase realizzativa scelgo Milik».

Quanto possono pesare i due infortuni gravi che ha subito?
«Quando si è ancora giovani si può recuperare appieno. Con l’andare del tempo, dopo aver giocato sopra interventi come quelli subiti da Milik per 6 o 7 anni, lo sforzo prolungato può iniziare a dare delle difficoltà. Ma dipende da fisico a fisico».

Che calciatore è Osimhen?
«Ha potenza, è veloce e si combina bene con il gioco di Gattuso che vuole un Napoli cangiante nei 90 minuti. A volte Rino chiede il baricentro basso, in altre pressa alto. Avere un attaccante bravo anche lontano dalla porta è importante».

Immobile e Lukaku possono confermarsi?
«Le cifre di Immobile sono state impressionanti e credo irripetibili. È vero che la Lazio lo mette sempre nelle migliori condizioni, ma anche con 25 gol il suo score sarebbe straordinario. Lukaku si è preso la titolarità di capitano dell’Inter anche se non ha la fascia. È il punto di riferimento tecnico e morale e si trova in totale sintonia con Conte. Si ripeterà».

Ibra ha quasi 39 anni. Come fa a essere così decisivo?
«Conosce perfettamente il suo fisico. Alla Juve faceva l’esterno, Capello lo ha trasformato e lui ha capito che facendo tanti gol poteva diventare tra i migliori al mondo. Ora ha una mobilità ridotta, una velocità al 70%, però il fisico è integro. Capisce l’azione come pochi e gli avversari hanno persino timore ad avvicinarsi: li domina sotto il profilo psicologico».

Facciamo un gioco: su chi scommetterebbe per il titolo di capocannoniere?
«Ronaldo. Oppure Immobile. Ma vi dico un’altra cosa: guardo con attenzione Vlahovic della Fiorentina, che può diventare il centravanti top del futuro. Attacca bene la profondità, difende palla, è ancora inesperto ma con margini di crescita notevoli». Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.