La moviola – Un rigore per parte, ma Doveri fa bene a lasciar correre

Bene anche la gestione dei cartellini dell'arbitro di Roma

0

Non difficile, la finale, per Doveri, avrà dovuto faticare di più per tenere a freno l’emozione (romano, dirigere una finale nello stadio che, per ovvi motivi, non lo può vedere protagonista pur essendo il “suo”). Chiude con 28 falli fischiati e tre gialli. Tiene sempre sotto controllo la partita, mai davvero nervosa, non deraglia mai dalla coerenza tecnica.  

 

Factory della Comunicazione

STESSO METRO  

A torto (ma secondo noi a ragione) Doveri ha usato lo stesso metro nel punire (o nel non punire) i contatti in area. E allora, non è rigore il contrasto fra Alex Sandro e Mario Rui, il bianconero allaccia un po’ ma dopo che l’azzurro gli ha agganciato il braccio. Lo steso farà con Koulibaly-Dybala (spalla-spalla) e con Mario Rui-Dybala (è il bianconero che va addosso al difensore di Gattuso). Nulla anche su Bernardeschi: cade prima. 

 

DISCIPLINARE  

Coerente Doveri anche da un punto di vista disciplinare: ha impostato la partita come gli è (da sempre) consueto, pochi gialli e molta prevenzione. E così, se perdona Alex Sandro), in particolare dopo il pestone su Fabian Ruiz, fa lo stesso (ed è bravo)con Callejon, che è vero che non colpisce pieno Cuadrado (che accentua) ma che ne ferma una ripartenza. Azzerati i bonus, estrae il primo giallo al 6’ della ripresa, per Bonucci, che ferma Fabian Ruiz che stava riavviando l’azione in velocità. Ok anche il giallo a Mario Rui (in ritardo su Dybala) e Dybala (su Demme). Manca, forse, punizione (e giallo) per il pestone di Pjanic su Zielinski. 

 

REBUS DA VAR  

Solo per la didattica: passaggio in profondità per Insigne, che è in off side, ma prima che gli arrivi il pallone, Bonucci alza volontariamente il tacco. E la sua volontà sembra abbastanza chiara, poteva essere il VAR a richiamare l’arbitro per una valutazione, dato che l’assistente n. 2, Alassio, aveva segnalato il fuorigioco. 

Il voto del CdS è 6,5

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.