Sudditanza psicologica? In Spagna il 90% degli arbitri tifa una squadra!

0

Sudditanza psicologica? Macché! E’ questione di tifo! A dirlo è Eduardo Iturralde Gonzalez, l’arbitro che per 17 stagioni di fila ha diretto le partite di Liga. Alla domanda diretta, l’ex giacchetta nera, ha risposto candidamente: «Il 90% degli arbitri tifa per il Real Madrid, il 10% per il Barcellona». Che poi è quello che tutti sospettavano.
L’ex arbitro internazionale spagnolo ha, poi, argomentato la sua asserzione, statistiche alla mano. «Basta fare due conti. Se escludiamo la Catalogna, il 70% della popolazione tifa per il Real. In questo momento storico, magari, è cresciuta la percentuale di sostenitori blaugrana, specie tra i giovani, dopo i successi di Pep Guardiola. Ma prima dell’arrivo di Messi, quanti aficionados del Real c’erano? Almeno il 70 %». Già qualche tempo fa, Iturralde aveva toccato la questione. «Noi arbitri non veniamo da Marte. Iniziamo a fare gli arbitri perché ci piace il calcio e se ti piace questo sport normalmente hai una tua squadra. La realtà poi ci dice che le squadre che vincono si assicurano la stragrande maggioranza dei tifosi. Per questo tifano quasi tutti per i blancos». E nel suo caso? «Tutti sanno che io sono dell’Athletic Bilbao». 

Factory della Comunicazione

A Cura di Andrea de Pauli (CdS)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.