Far tornare la gente allo stadio è diventata un’ipotesi

0
LE STRATEGIE

Factory della Comunicazione

Nel mentre, far tornare i tifosi negli stadi è diventata un’ipotesi. Non ora, non qui. Ma i primi allarmanti scenari prospettati nei giorni più drammatici dell’emergenza Coronavirus – stadi chiuso per un anno o più – sembrano scongiurati. In Italia già qualche club sta studiando la possibilità di una capienza ridotta, aprendo solo alcuni settori, garantendo il distanziamento sociale previsto dal Dpcm e regolamentando ingressi e uscite. Non è possibile, per ora. E non lo sarà in tempi brevi, di sicuro non per questa stagione (se si dovesse concludere). Il Dpcm infatti dice anche un’altra cosa: per gli spettacoli all’aperto (cinema, teatro, concerti, opere liriche) il limite dei presenti – tra protagonisti, spettatori e maestranze – è di mille persone. In realtà anche nell’immediato futuro dovremo abituarci a una fruizione diversa dello stadio.

Capienza ridotta, tecnologia no-touch, ingressi scaglionati con orari prestabiliti per evitare assembramenti, misurazione della temperatura, scanner facciali al posto delle perquisizioni degli addetti ai tornelli, dispenser ovunque. Se Inghilterra e Spagna non hanno ancora considerato l’ipotesi del ritorno dei tifosi, mentre in Danimarca si studiano Drive-in nelle varie città per simulare l’effetto stadio e collegamenti su Zoom con le tribune virtuali, in Germania si è già all’opera per tornare a rendere vivi gli stadi (garantiti da un protocollo) per dopo l’estate. E’ una strada in salita, che dipenderà unicamente dalla curva dei contagi nei prossimi mesi e dai protocolli con garanzie igienico-sanitarie. E dire che la media-spettatori della Serie A era quest’anno di 27.266 spettatori a partita, con un incremento (+10,6%) rispetto alla scorsa stagione e con il record registrato da quando (2004-05) il nostro campionato è a 20 squadre. Jurgen Klopp qualche giorno fa ha detto: «Niente tifosi allo stadio? Il calcio resta meraviglioso». Certo, meglio con i tifosi però. Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.