Il retroscena dell’incontro tra De Laurentiis e Mertens

0
RETROSCENA

Factory della Comunicazione

Perché quel giorno, ed era il primo marzo, trovandosi uno di fronte, De Laurentiis e Mertens non poterono sfuggire a se stessi: e ora che manca soltanto la firma su quel contratto, che legherà “Ciro” praticamente a vita al Napoli. C’è materia (e anche materiale) per dare un senso a questa scelta di cuore. E allora, flash back di quella domenica assai speciale, che Aurelio De Laurentiis indirizza a modo suo, con un autentico colpo di scena, sin dal post partita di Napoli-Torino, l’ultima apparizione in campo. Quando invita Mertens a pranzo per il giorno successivo: «Ci vediamo al Vesuvio».

E’ quello il quartier generale del presidente ed è su quella terrazza che in sedici anni – da un ciak all’altro – s’è sviluppato questo film nel quale non sono previsti titoli di coda ma semplicemente colpi di testa: «Resta qua...». E non è mai stata una questione di soldi, né per l’uno e né per l’altro. Anche se Mertens, consapevole d’essere dinnanzi al suo ultimo contratto, ha riflettuto e ascoltato, avendo ben chiaro però ciò che s’erano sussurrati in quella tiepida giornata: «Presidente, io voglio vincere».

E come in duetto cinematografico, con tanto di battuta ad effetto, la risposta sorridente che funge da spartiacque: «E perché secondo te io voglio perdere….?». Si sono lasciati stringendosi la mano, come se fosse stato stretto un patto, poi il resto l’ha fatto il distanziamento sociale e anche l’irruzione – legittima persino eticamente – di Inter e Chelsea, che hanno provato a forzare una volontà ormai radicata nella sua coscienza da napoletano di fatto.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.