Il progetto del Mondiale di Infantino potrebbe naufragare

0
L’iniziativa

Factory della Comunicazione

Il presidente della Fifa cerca sponsor per sostenere l’evento Mondiale per club, l’ultima chimera di Infantino.

Trovatemi il miliardo. Pare il titolo di un libro e invece è la (disperata) richiesta rivolta dal presidente Fifa, Gianni Infantino, alla banca d’affari statunitense Raine Group. Come riferito nelle scorse settimane dal New York Times, l’istituto finanziario guidato da Joe Ravitch è stato incaricato di rastrellare sponsor e finanziatori disposti a sostenere il Mondiale per Club.

Cioè la creatura che Infantino pensava di innalzare a principale simbolo del suo espansionismo, e che invece prospetta d’essere il segno della disfatta personale. Annunciato ad aprile 2018 grazie a un’indiscrezione del Financial Times, il progetto mirava a sparigliare gli equilibri politici del calcio mondiale attraverso l’uso di due leve strategiche:

  • La gestione del calendario delle grandi manifestazioni internazionali per club;
  • L’individuazione di una vena d’oro talmente grassa da catalizzare l’attenzione (e l’avidità) delle principali società di calcio.
GIRO D’AFFARI

Del resto, l’annuncio di una manifestazione capace di generare un giro d’affari da 25 miliardi di dollari non poteva che scatenare gli appetiti. Ma quell’ambizioso disegno è stato stravolto quasi subito. Durante il percorso di varo della manifestazione si è infatti sfilato quello che era stato presentato come il principale partner strategico (e finanziario) del progetto, il conglomerato giapponese SoftBank Group. A marzo 2019 SoftBank si è fatto da parte. Peraltro, le notizie finanziarie di fine aprile 2020 parlano di un rosso da 8 miliardi di euro previsto per il 2021. Ciò che avrebbe comunque reso complicato l’apporto di SoftBank al progetto di Infantino. E dopo il conglomerato giapponese si è ritirata anche Centricus, società globale d’investimento con sede a Londra. Insomma una corsa a chiamarsi fuori, importante abbastanza mette in ambasce l’avvocato del Canton Vallese. Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.