Coronavirus – Negozi dall’11 maggio e i ristoranti dal 18 trasporti ridotti al 15%. Domande e risposte

0

 Dalle pagine de Il Mattino

Factory della Comunicazione

I ristoranti quando riapriranno? – P er i ristoranti e i bar l’ipotesi più probabile è che si vada all’apertura il 18maggio, dunque dopo le attività produttive e anche dopo i negozi. Va detto che per quanto riguarda la ristorazione l’attività non è stata completamente sospesa: ha sempre funzionato il servizio di consegna a casa, sia con le app più popolari (specialmente nelle grandi città), sia autogestito completamente dal locale. Dal 4 maggio ci dovrebbe essere un primo passo in avanti consentendo anche la vendita da asporto, con il cliente che va direttamente nel ristorante o nella pizzeria, senza però avere la possibilità di consumare all’interno. Ultimo step il 18 maggio, ma dovranno essere garantite le separazioni con i tavolini separati, a una distanza di almeno due metri; su altri tavolini il cameriere lascerà la pietanza; termoscanner all’entrata per rilevare la temperatura.

Cosa cambierà per bus e metro? – S ull’autobus ogni passeggero dovrà essere ad almeno un metro dall’altro, dovrà indossare lamascherina e avere un posto a sedere. Si è anche ipotizzato un numero di 20 passeggeri permezzo, ma il nodo vero è quello del mantenimento delle distanze e anche di una puntuale e continua sanificazione dell’autobus. Lo stesso principio vale per i treni e per lametropolitana. Sintesi: potranno usare i mezzi pubblici molte persone in meno del solito. «Con la riapertura dei trasporti pubblici e con le conseguentimisure di contingentamento si stima che gli utenti saranno il 15 per cento di quelli che si registravano precedentemente all’emergenza Covid-19» ha spiegato il numero uno della task force sulla fase 2, Vittorio Colao, nel corso della cabina di regia con Conte, Regioni ed enti locali.

Come funzionerà lo shopping? – L a buona notizia è che i negozi riapriranno l’11maggio, di fatto dopo duemesi di chiusura. Ma non si tornerà alle abitudini di prima: all’interno delle strutture commerciali i clienti saranno contingentati, dovranno essere garantite le distanze di sicurezza e comunque sarà obbligatorio indossare le mascherine. All’interno dovranno esserci dei dispenser con il liquido disinfettante, come d’altra parte i supermercati che sono rimasti aperti già fanno, in questi giorni. Due temi delicati: gli impianti di climatizzazione dovranno essere sanificati con frequenza; nel caso si tratti di negozi di abbigliamento sarà importante garantire una frequente pulizia dei camerini dove si provano gli abiti. I capi che sono stati appunto indossati dal cliente, per verificare la taglia, dovranno poi essere sanificati.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.