Calcio No-Stop, senza amichevoli, fino ad arrivare al Mondiale

0
RIFLESSI FUTURI

Factory della Comunicazione

Da questo mostruoso conteggio di 34 trofei da assegnare in un anno abbiamo escluso – volutamente – le partite che varie Nazionali, che saranno impegnate nella Nations League e nelle qualificazioni al Mondiale. A proposito: in tutta questa giostra prenderà forma – causa forza maggiore – la proposta avanzata un paio di anni fa dai grandi club. Niente più amichevoli.

D’altronde: incastrare un’amichevole nel menù di questa gigantesca abbuffata equivale a chiedere un cannolo siciliano tra il primo e il secondo, tra i ravioli di ricotta e spinaci e un polpettone al forno con contorno di patate. Non è il caso, suvvia. (Considerazione a margine: non ci si allenerà più, non ci sarà più tempo, si giocherà e basta, e chissà che calcio vedremo, di sicuro meno muscolare, forse persino più votato alla tecnica individuale, chi lo sa).


Sappiamo infine che quello che andremo a vivere sarà un campionato concentrato, una spremuta ottenuta stritolando l’arancia-calcio fin quanto possibile: è il modo in cui il sistema cerca di (ri)trovare un equilibrio dopo l’emergenza. E’ un centro di gravità, rischia di essere permanente. Segnatevi queste date: 21 novembre e 18 dicembre 2022. E’ la bolla temporale dentro cui – per la prima volta nella storia – si giocherà il Mondiale in Qatar. Un torneo che inevitabilmente falserà la stagione calcistica di quell’anno. La interromperà nel mezzo. La lascerà sospesa, tra un prima e un dopo. Ma ci sarà tempo per pensarci. Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.