Ecco tutto l’iter per la ripresa degli allenamenti: Test e precauzioni

0
DUE SETTIMANE BLINDATE

Factory della Comunicazione

Ma torniamo al protocollo della Figc che ha utilizzato le linee guida di quello della Fmsi di Casasco, ma che si basa soprattutto sul protocollo dei medici europei dello sport. Rispetto alle indicazioni che erano emerse ieri la principale novità è relativa al ritiro “blindato“: non sarà di 4 settimane, ma (inizialmente?) solo di 2. Perché? La speranza è che dopo la metà di maggio la situazione del Paese sia migliorata e non siano più necessarie misure “estreme”.
Intanto, se si partirà (i medici nel loro protocollo hanno scritto chiaramente che la data della ripresa deve essere indicata dal governo), l’attenzione sarà altissima e la prima settimana le regole saranno stringenti. Già detto dei ritiri obbligatori nei centri tecnici o negli hotel; già sicuro l’obbligo della sanificazione giornaliera degli ambienti (camere, spazi comuni, palestre ecc).

E poi ci sono gli accorgimenti fuori dal campo:

  • distanziamento a tavola per pranzi e cena,
  • assenza di camerieri e pasti a buffet,
  • obbligo di dormire in camere singole,
  • obbligo di fare la doccia nelle proprie camere e non negli spogliatoi,
  • ogni medico e ogni fisioterapista dovrà lavorare in una propria stanza, con le protezioni necessarie.

Il tutto dopo aver sostenuto i test che trovate spiegati qui sopra. La società convocherà i giocatori 78-92 ore prima del primo allenamento per gli accertamenti in orari scaglionati per non creare assembramenti. In base ai risultati degli esami ci sarà la divisione dei calciatori in tre gruppi per gli allenamenti.

Nel primo gruppo andranno i positivi che hanno avuto difficoltà respiratorie e dunque coinvolgimento dei polmoni (per loro anche un’ulteriore serie di test a cuore, polmoni, fegato e reni), nel secondo i positivi che hanno avuto sintomi lievi, nel terzo chi invece non è stato toccato dal virus. Per la prima settimana niente partitelle e obbligo di sedute separate. Dalla seconda, invece, con tutti “negativizzati” via al lavoro al completo. La Lega vuole 4 settimane di allenamenti. Durante le prime 2 settimane vietati i contatti con l’esterno del gruppo squadra ed esami che saranno ripetuti per sicurezza. Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.