Momento delicato per la FIGC: Solo nel 1915 venne sospeso il campionato

0
COSA ACCADREBBE

Factory della Comunicazione

Massima allerta in via Allegri, dove Gravina e il vicepresidente vicario Sibilia monitorano la situazione. È già stato complicato mettere d’accordo i presidenti sullo slittamento di una giornata. Figurarsi su una rimodulazione più complessa del campionato. Perché bisognerebbe considerare anche gli impegni delle coppe europee. Per semifinali e finale di Coppa Italia è stata prospettata l’ipotesi di un rinvio all’estate.

 

Teoricamente la Federcalcio può ampliare gli spazi della stagione. Andando oltre il 30 giugno. Ma il 12 giugno si apre l’Europeo. Peraltro fortemente a rischio nonostante le parole del presidente dell’Uefa, Ceferin. Dal 26 al 31 marzo è in programma il mini torneo per designare le ultime 4 nazionali che parteciperanno alla manifestazione. Però la rapidissima diffusione del contagio può spingere più Paesi a dichiarare lo stop ai viaggi oltre confine.

 

Se si verificasse l‘ipotesi peggiore – quella della sospensione del campionato (non prevista nel regolamento) –

  • Come agirebbe la Federcalcio?
  • Verrebbe assegnato lo scudetto?
  • Vi sarebbero retrocessioni e promozioni?
  • E quali squadre andrebbero in Europa?

 

La situazione diventerebbe difficile da gestire anche sotto l’aspetto legale. Con possibilità di cause da parte di club eventualmente danneggiati dalla mancata assegnazione dello scudetto. E dall’esclusione dalle coppe o di quelle società non promosse nel caso in cui la classifica venisse cristallizzata.

 

Bisognerebbe valutare quante partite si sarebbero disputate prima di uno stop prolungato o definitivo. Soltanto una volta il campionato è stato interrotto ed è accaduto nel 1915, durante la Prima guerra mondiale. La Federcalcio è consapevole della delicatezza del momento e per questo vorrebbe cominciare a studiare una norma nel caso non siano sufficienti due settimane prima di far ripartire il campionato.

 

Intanto, nei prossimi giorni verranno messe a punto le modifiche per i processi sportivi, e le richieste da avanzare al governo per sgravi fiscali e altri sostegni previsti per le aziende. Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.