Ciccio Marolda: “Gattuso ha scelto la linea dura e l’ha tracciata…”

La linea dura del mister del Napoli è iniziata bene

0

Il fratello maggiore è al momento in cantina. Ora è il momento del padre severo. Ha scelto la linea dura mister Gattuso ed avrà le sue ragioni. L’opinione di Ciccio Marolda sul CdS:

Factory della Comunicazione

“Inizia bene, a Cagliari, la fase due del signor Gattuso. Quella del “tutti in riga”. Quella del pugno di ferro. Ora basta, insomma. Perché tutto può sopportare il povero Gattuso, tranne che qualcuno faccia o dia l’impressione di fare il lavativo. Perché lui alla missione Napoli dedica ogni istante della sua giornata e perché la squadra – quasi tutta – ha sposato la sua filosofia che parla di lavoro e sacrificio. Cosicché ha tracciato una riga, Gattuso, sul prato di Castelvolturno ed è stato chiaro: da questa parte chi è con me e chi invece sta con la testa chissà dove può accomodarsi fuori. Il primo a farne le spese è stato Allan, il brasiliano anima della squadra mille volte, l’indomito mediano di tante battaglie, a torto oppure a ragione, accusato di fare lo scansafatiche. Tant’è che proprio lui, che fu uno dei più animosi quella maledetta notte dell’ammutinamento, è stato momentaneamente messo fuori squadra. Il massimo dell’affronto per un combattente del pallone. Ma anche, è lecito pensare, l’inevitabile conseguenza di un rapporto che con il club ormai s’è consumato. Peccato, perché certe storie, a tratti pure belle, meriterebbero finali assai diversi. O, meglio, avrebbero meritato finali assai diversi. Già, perché l’affaire Allan non è roba di qualche giorno fa. No, è storia iniziata almeno un anno e mezzo fa, quando cominciò a fargli il filo il Psg, ammaliante con la promessa di moltiplicargli per quattro lo stipendio. Ma non è la sola storia. Così come Allan, infatti, ci sono almeno altri quattro o cinque giovanotti che guardano altrove. Giovanotti magari ora stanchi, ora acciaccati e di sicuro più furbi del mediano brasiliano. Giovanotti che pur senza parlare rammentano al club che trattenere qualcuno contro la sua volontà altro non è che un invito a scappar via. Ed è vero. Come è vero che se l’avesse capito, il Napoli si sarebbe risparmiato un sacco di problemi. Perché, se nel caos azzurro c’è qualcosa di chiaro è che i malumori, forse i più profondi, forse quelli che hanno procurato i maggior danni, sono nati proprio dalla decisione del club di trattenere chi con testa era già a nuovi club e a nuovi e più ricchi ingaggi. Chissà, seppure in ritardo, forse il Napoli dovrebbe fare come ha fatto il signor Gattuso: tracciare una riga e al grido “fuori gli infingardi”, mettere di qua chi vuole tentare di salvare ancora la stagione e dall’altra parte, invece, chi del Napoli non se ne frega”.  

 

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.