A Cuba sono 150 i bambini che sognano gridando “Forza Napoli”

0
A Regla, quartiere periferico e popolare a L’Avana, a Cuba, c’è una scuola calcio in cui i bambini vestono la maglia azzurra, urlano «Forza Napoli» e cantano «Un giorno all’improvviso». La scuola ha vari nomi: da «Forza Napoli Club Habana» a «Mano de Dios Habana Regla», gli allievi sono circa 150 tra i 4 e i 15 anni e l’allenatore si chiama Domenico Luongo ed è di San Giorgio a Cremano. Ha 49 anni, è sposato con la cubana Adis Nubia, ha un passato da allenatore in Italia e lo scopo di salvare dalla strada i bambini di Regla attraverso il calcio. Il Comune ha donato un terreno alla squadra di Regla dove i ragazzini si allenano, ma perché possa nascere un campo di calcio con tutte le attrezzature c’è bisogno di fondi. Per sostenere questo progetto è partita una vera e propria maratona di solidarietà in Italia, a cominciare dai parenti di Mister Nico. «La retta è di 40 pesetos cubani, circa un euro e cinquanta, per pagare le spese del campo e il pullman per le trasferte, ma se non li hanno non cambia niente: i ragazzi fanno parte del gruppo in ogni caso. Io e mia moglie siamo molto religiosi e quando siamo venuti qui ci siamo affidati a Dio. E lui ci ha risposto. Se mi chiedono come faccio ad allenare i bambini di queste zone io rispondo che ho allenato ragazzi della periferia di Napoli: da San Giovanni a Barra, da Torre del Greco a Torre Annunziata per cui non ho timore di Regla. Il mio sogno è aiutare questi bambini e renderli persone migliori. E poi che possano diventare futuri calciatori della nazionale di Cuba. Il nostro appello è rivolto al Calcio Napoli affinché venga qui a conoscerci e sostenerci, mandando qualche allenatore per formare i ragazzi e creare un’accademia. Abbiamo ricevuto osservatori del Real Madrid, dell’Inter e della Seleçao brasiliana ma non abbiamo cambiato il nostro simbolo: qui tifiamo Napoli tutti e per sempre».
Mister Nico ha ricevuto anche il riconoscimento ufficiale come «Persona ilustre de Regla» e la sua realtà nella comunità italiana a Cuba passa di bocca in bocca. «Qui c’è fame di vita conclude Luongo e ci si emoziona per cose che in Italia si danno per scontate. Come un gol».

Factory della Comunicazione

Il Mattino
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.