Ora il Napoli ha scoperto la sua «primavera», Gattuso: “Per la Champions ci siamo anche noi”

Il tecnico del Napoli teme la "trappola" Lecce

0

«Certo che si può dire – e anche scrivere – che per la Champions ci siamo anche noi». Rino Gattuso sa dove posare il suo sguardo, in quel panorama che ora brilla di luce propria, ha persino riacquisito i suoi colori naturali, e che induce all’ottimismo più sfrenato, anche se l’Atalanta è a dodici punti e la Roma ancora a nove. «Si sta riaprendo il campionato. Ma noi dobbiamo prima evitare questa trappola, si chiama Lecce, e poi continuare, continuare, continuare». Ma il Napoli è riemerso da se stesso, dalle sue inquietudini, ha soffocato dall’anima quell’eco stordente d’una notte «brava» che Insigne ha catalogato come «un casino collettivo in cui ognuno la proprie colpe» e si è rimesso a fare ciò che sa: disegnare sogni, per sé e per quei quarantamila che l’aspettano al San Paolo, in uno stadio che Gattuso potrà vivere a modo suo. «Abbiamo ricreato entusiasmo e già questo mi sembra un bel passo avanti. Però dobbiamo vincere, sapendo di affrontare un Lecce che gioca bene, che è capace di venire a palleggiarti in faccia, che è stato capace di restare imbattuto con Juventus e Inter. Io voglio vedere ancora e sempre la sana cattiveria che può spingerci a guardare la classifica». Caccia al terzo successo di fila in campionato.

Factory della Comunicazione

CREDIAMOCI. Il concetto è semplice, come conferma il CdS, e sta dentro a quello che sembra quasi un mantra, ora che c’è la possibilità di declamarlo, avendo deciso di ritoccare in corso d’opera il «progetto» iniziale: 4-3-3, come nella epoca della Grande Bellezza, però senza aver la pretesa di farle il verso. «A Marassi, dopo i primi venti minuti, siamo andati in difficoltà perché abbiamo smesso di muoverci. E invece dobbiamo creare le linee di passaggio e non aver paura, trasformando una rimessa laterale degli avversari in un assedio. E’ vietato aver paura, perdere la sicurezza, e semmai si deve sempre credere in noi stessi».

IL FUTURO. E’ impossibile andare a leggere in quella palla di cuoio che ha smesso di offrire rimbalzi irregolari, però adesso s’intravede una luce che sa di speranza: l’Europa League è a portata di Napoli, il resto viene avvolto nel mistero di una stagione ancora lunga, indecifrabile ma fronteggiabile che può schiudere le porte della Champions e anche quella di una riconferma garantita tra le pieghe del contratto in caso di miracolo. «Ma non è il mio futuro quello che conta, semmai le prospettive del Napoli. Io ho un contratto di un anno e mezzo con delle opzioni, però il mio obiettivo è pensare a Lecce, poi all’Inter, poi alle altre partite. Sono orgoglioso di allenare questa squadra, se la stuzzichi recepisce subito».

LE STAR. E il resto l’ha fatto il destino, restituendo ciò che ha tolto, aggiungendo altro dal mercato allestito rivisitando se stesso, ciò ch’era stato deciso in estate: «Koulibaly giocherà e anche Politano può essere un’opzione; Fabian non è al 100%; Allan si allena da 4-5 giorni e lo valuterò. Ci aspetta una sfida complicata, devo fare i complimenti a Liverani per quello che sa proporre sin da quando fece il miracolo di salvare la Ternana. Non dobbiamo diventare nervosi, né buttarla in caciara: abbiamo tanta, ma tanta qualità ed allenare questi ragazzi mi dà piacere. E questa con il Lecce non è una partita da tre punti, vale molto ma molto di più». E’ un ponte da allungare verso una destinazione ormai nota…

La Redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.