David Ospina 26 passaggi, solo uno sbagliato, ne parla Gennaro Iezzo a Il Mattino

0

Il peso della sconfitta, quello di dover sostenere lo sguardo dei compagni che provano a rincuorarti. Eppure, David Ospina in 26 passaggi fatti contro la Lazio, 25 volte aveva trovato un compagno: un errore, fatale. «Ospina ha fatto quello che ha chiesto Gattuso, quello che deve fare sempre ogni giocatore: lo dico da istruttore, da allenatore e da ex portiere». Gennaro Iezzo parte dal presupposto base: non è stata, solo, una lettura sbagliata. Eccolo ai microfoni de Il Mattino:
Non si rischia, però, di esagerare con la ricerca della costruzione dal basso ad ogni costo
«L’esperienza deve consentirti di leggere le situazioni, anche se l’impostazione è diversa. Ospina non si è accorto di non avere sbocchi, che c’era bisogno di spedirla lontano: i compagni erano schermati, non c’erano appoggi. Anche ai miei portieri dico sempre che bisogna giocare la palla, la strada segnata da Gattuso è giusta. Solo quando serve, il pallone va spazzato»
Colpa, anche, di un eccesso di sicurezza? 
«Quando ero io a difendere i pali del Napoli, mi capitò una volta di giocare il pallone vicino la bandierina: mister Reja mi chiese cosa stessi facendo e ometto qualche sua espressione più volgare. Gli risposi: mister, si preoccupi quando la hanno gli altri la palla. Quando ti senti sicuro, la giochi. Ospina è uno bravissimo con i piedi, non credo si tratti di eccessiva sicurezza: semplicemente, non si aspettava che Immobile andasse a mille all’ora»
Torna Meret: portiere che deve crescere molto nel gioco palla a terra? 
«Meret è giovane ed è uno che deve lavorare su questo fondamentale: ma ha tutto il tempo per farlo. Ospina, mi sembra abbia un po’ più di tecnica: a Napoli c’è stato il numero uno in tal senso, Pepe Reina. Se c’era Pepe, contro la Lazio, l’avrebbe spedita lontano». 
Giusta l’alternanza tra i portieri? 
«Gattuso vuole un titolare e ha ragione. Solo il Napoli di Ancelotti cambiava il titolare». Fonte: Il Mattino

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.