Accame: “Gattuso ottimo allievo, umile e concentrato”

0

«Gattuso è allenatore adattissimo per affrontare le crisi». Parola di Felice Accame, professore universitario e saggista, allievo del filosofo Silvio Ceccato, un’istituzione anche nel calcio. Da più di trent’anni è docente di teoria della comunicazione presso il settore tecnico di Coverciano, dove si laureano gli allenatori.

Factory della Comunicazione

«Da tecnico avevo vissuto esperienze nei settori giovanili di Pro Sesto e Rhodense e Massimo Moratti, che mi aveva conosciuto attraverso la lettura del libro “La sintassi del calcio“. Mi affidò questo incarico quando diventò presidente del settore tecnico». È stato il professore Accame a consegnare il patentino di allenatore a Gattuso al termine del corso 2013-2014. «Molto speciale perché vi parteciparono esclusivamente dodici campioni del mondo del 2006».

LA TESI DI RINO

Rino presentò una tesi dal titolo «Luci e ombre nel percorso di carriera dell’allenatore», relatori Accame e lo psicologo Vittorio Tubi.

Perché Gattuso scelse un docente di comunicazione e uno di psicologia?

«Perché lui, che aveva giocato ad altissimi livelli. Intendeva approfondire aspetti non strettamente tattici e tecnici del lavoro di allenatore. Psicologia e comunicazione sono correlate perché la seconda è un sotto-ambito della prima. Ricordo Gattuso come un ottimo allievo, umile e concentrato, sempre disposto all’apprendimento: uno di quegli studenti che un docente universitario vorrebbe sempre incontrare in aula. Fu un corso particolare, riuscimmo a stabilire con i dodici giocatori un rapporto approfondito, perché di solito a un corso partecipano in quaranta e la conoscenza è meno diretta».

E Rino che tipo era?

«Pronto ad affrontare il percorso da allenatore con le caratteristiche che lo avevano contraddistinto da calciatore, dunque con la grande voglia di imparare e migliorarsi, mai pensando di sapere già tutto. Doti, appunto, che gli avevano fatto compiere il salto di qualità in campo: non era un dio della palla, eppure era riuscito a costruirsi una eccellente carriera pezzo dopo pezzo. A questa capacità di ascolto abbinava una grande attenzione agli aspetti affettivi ed emotivi, fondamentale per l’allenatore chiamato a gestire un gruppo perlomeno di 25 persone. Altra sua qualità: l’assunzione di responsabilità». Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.