Col 4-3-3 di Ringhio Starr cambierà la musica a Castel Volturno

0

«Ho già in mente la formazione per la gara con il Parma, ma non posso dare vantaggi ai nostri avversari. Dico solo che non mi piace giocare con due linee da 4, che questa squadra sembra disegnata, al 99%, per il mio modo di fare calcio». Ed il modo di fare calcio di Rino Gattuso si tradurrà, almeno in avvio di questa esperienza partenopea in un 4-3-3. Nel modulo che disegna, praticamente, in modo assolutamente continuativo. Nelle 82 gare da tecnico del Milan, tra la fine del 2017 ed il maggio del 2019, solo in 8 circostanze ha usato uno schema diverso dal 4-3-3: l’alternativa, però, era l’utilizzo della difesa a 3. Un 3-4-3 con tanti uomini di fase offensiva. Un sistema, però, che non ha condotto grandi risultati, visto che sulle 8 gare disputate senza 4-3-3, solo in 2 match è arrivata una vittoria. Si parte, quindi, dal 4-3-3, con una doverosa premessa: sarà anche Ringhio o Ringhio Starr. Così come l’ha voluto subito ribattezzare De Laurentiis, ma è un allenatore che schiera le sue formazioni con una mentalità prettamente offensiva. Il dato per comprendere al meglio questa impostazione, arriva dalle medie dei gol fatti e subiti.

Factory della Comunicazione

Continuando ad osservare la precedente esperienza rossonera, Gattuso ha subito, in media, almeno un gol a partita, con 24 clean sheet in 82 gare. Ovvero, una gara su 3 di quel Milan terminava la partita con la porta inviolata. Di contro, sono state 120 le reti siglate nello stesso numero di incontri, con la media di almeno un gol e mezzo a gara. Anche nelle altre esperienze avute da tecnico, in particolare in quella più robusta di Pisa durata due stagioni in annate diverse. Gattuso ha sempre prediletto il 4-3-3, con la possibilità di giocare con il trequartista, sviluppando un calcio sempre poco incline alle reti inviolate.

MODULI A CONFRONTO

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.