Guido Trombetti: “Ora le scuse o un indulto, tutto per risalire”

0
Quanto accaduto nello spogliatoio del San Paolo martedì scorso ha scosso l’intero ambiente azzurro. Ognuno, ovviamente, ha le proprie opinioni, e qualche volta, anche qualche suggerimento. L’ex Rettore Guido Trombetti sulla pagina del CdS affronta l’argomento:

Factory della Comunicazione

“Di un miscuglio di opportunità e di rischi. Di contraddizioni. Di eccessi. Esattamente come la natura umana. Ecco, un viaggio a Napoli, forse, può essere letto come un viaggio alla scoperta della natura umana. Con le sue esagerazioni. Forse è tutta qui la complessità della nostra città. Una città esagerata.
Poteva essere diversa nel calcio? Assolutamente no. E lo dimostra il cosiddetto ammutinamento dei calciatori del Napoli. Un evento di tale portata da oscurare ogni altro tema di discussione. A prescindere dal fatto che la decisione del presidente De Laurentiis, di mandarli in ritiro per alcuni giorni, sia stata la più opportuna. Certamente è stata però una decisione legittima. Mentre certamente sbagliata ed inopportuna è stata la reazione dei calciatori.
Una reazione assolutamente esagerata. Solo che adesso bisogna guardare avanti. E chiedersi : e mò? Come se ne esce? Gettare alle ortiche una stagione in fondo ancora agli inizi sa di follia. La Champions, la Coppa Italia, la qualificazione in Champions in campionato… Non è possibile. E allora? Allora provo a razionalizzare. E dico che per uscire da questo mastrillo occorrono tre requisiti.
Un grande presidente. E ce l’ho.
Un grande allenatore. E ce l’ho.
Dei grandi calciatori. E ce li ho.
Certo è impossibile cancellare del tutto l’accaduto. Ma un armistizio fino a giugno prossimo lo si può (deve) raggiungere. Nell’interesse di tutti. Ed anche della città della quale la squadra di calcio è stata a lungo un mirabile ambasciatore. E dopo giugno? Chi vivrà vedrà.
L’innesco della tregua è possibile ricorrendo al più semplice requisito a disposizione degli esseri umani. Il semplice buon senso. E’ interesse di tutti. Potrebbe consistere in un elementare “chiediamo scusa” dei calciatori. O anche in una delle geniali uscite del geniale presidente. Che so, “promulgo un indulto unilaterale”. Magari in nome della saggezza determinata dall’età che spinge a perdonare. Od anche una iniziativa pacificatrice di Ancelotti che metta in campo la sua riconosciuta capacità di dialogo. Una soluzione del genere non provocherebbe in me alcuna sorpresa.
Risalire dallo sprofondo è in linea con la natura della città. Che è una città esagerata”. 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.