Toni Polster (Ex Salisburgo): “Napoli occhio al pressing e le tante stelle. Per me è una finale!”

0

In Italia lo ricordano tutti per le 9 reti in 27 presenze con la maglia del Torino nell’arco della stagione 1987-88, ma in Austria Toni Polster è stato una vera leggenda. Attaccante forte fisicamente e con uno spiccato fiuto del gol, Toni Polster ha chiuso la sua carriera da calciatore con la maglia del Salisburgo, i cui colori, però, erano ben diversi da quelli di oggi che la società è stata rilevata e trasformata dalla Red Bull. Eccolo ai  microfoni de Il Mattino
Che squadra è oggi il Salisburgo? 
«Forte e fondata tutta sul pressing».
Stessa impressione che fece al Napoli lo scorso anno nel doppio confronto di Europa League…
«Ma attenzione, questa è una squadra diversa».
Ovvero?
«La loro filosofia è quella di vendere ogni anno i migliori giocatori, ma senza perdere mai in qualità. Infatti anche adesso sono primi in campionato».
Il loro punto di forza? 
«Dal punto di vista societario sono bravi a prendere i giovani talenti e li valorizzano».
E in campo?
«La star è Haland: ha 19 anni e segna a raffica. Oramai non è nemmeno più un mistero, perché in Europa hanno imparato a conoscerlo un po’ tutti».
Ma non solo...
«Occhio anche a Szoboszlai che è un esterno di ottima tecnica. Non a caso gioca fisso nella sua nazionale ungherese».
In panchina è arrivato Marsch: cosa ha portato dagli Stati Uniti?
«Pur essendo americano, ha subito sposato la filosofia del Salisburgo, ovvero quella di Rose un anno fa, quella che prevede il pressing asfissiante a tutto campo».
E allora che partita si aspetta domani?
«Per me è una finale».
Ma siamo ancora a ottobre…
«Sì, perché all’inizio pensavo che il Liverpool potesse ammazzare il girone, ma dopo il ko a Napoli è cambiato tutto nelle gerarchie del gruppo che è diventato davvero difficile. Ora credo davvero che gli azzurri si possano giocare il passaggio del turno già domani contro il Salisburgo e non sarà una partita facile».
Perché?
«La squadra gioca bene, gode di ottima salute e soprattutto l’atmosfera sarà caldissima. Lo stadio sarà pieno e i tifosi spingeranno forte i loro ragazzi».
Dall’altra parte c’è il Napoli…
«Gli azzurri sono una grande squadra e lo scorso anno non sono arrivati secondi in serie A per caso. Il campionato italiano è difficile e la Juve è molto forte, ecco perché arrivare alle spalle dei bianconeri è un sintomo di forza non da poco».
Cosa pensa di Ancelotti?
«Credo sia uno dei più grandi allenatori del mondo».
E da ex attaccante c’è uno della batteria offensiva del Napoli che le piace di più?
«Impossibile fare un solo nome. Gli attaccanti del Napoli sono tutti fortissimi».

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.