Atalanta-Fiorentina 2-2: partita bellissima macchiata ancora dal razzismo!

0

Il primo tempo della partita tra Fiorentina e Atalanta è stato molto acceso con occasioni da una parte e dall’altra; la Fiorentina passa in vantaggio con Federico Chiesa al 24′ minuto di gioco; sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il pallone viene respinto da un difensore e arriva a Chiesa che con il destro tira in porta trovando la deviazione di Palomino che mette il pallone nella propia porta. Dopo il goal dobbiamo registrare un episodio sgradevolissimo: Dalbert dopo un bell’intervento si gira verso il settore dei tifosi della squadra di casa dicendo qualcosa di poco chiaro. Orsato, avendo visto l’episodio, ha chiesto al Brasiliano il motivo del suo gesto e lui si spiega dicendo di aver sentito cori razziali e discriminatori nei suoi confronti; Orsato quindi ferma il  gioco per circa 4 minuti per avvisare lo speaker di provvedere ad un annuncio verso i tifosi per invitarli a non continuare gli insulti. L’annuncio viene sommerso dai fischi, così come Dalbert e ciò denota purtroppo che i tifosi dell’Atalanta non hanno gradito e ciò è inaccettabile. Si spera vengano presi i più seri provvedimenti possibili dal giudice sportivo. Dopo questo sgradevole episodio c’è  da annotare un colpo di testa di Pezzella finito di poco a lato, sugli sviluppi di un corner e un gran sinistro di Muriel che scheggia la traversa per poi terminare alto. Nel secondo tempo, dopo 20 minuti a ritmi abbastanza bassi, al 65′ minuto. arriva il raddoppio della viola con una splendida azione; Palomino perde palle nella sua metacampo e Chiesa se ne va sulla destra e mette un gran palla in mezzo dove Ribery con il sinistro al volo insacca. L’Atalanta accorcia le distanze all’ 84′ minuto grazie ad un ‘azione dei due subentrati; cross al bacio del Papu Gomez e tiro di sinistro di Ilicic in area di rigore, che segna il suo ennesimo goal dell’ex. Nel finale succede l’incredibile: prima il cross dalla sinistra di Gomez per De Roon, che tocca il pallone che finisce sui piedi di Pasalic che insacca, ma il goal viene annullato perché il tocco di De Roon è con la mano; poi il pareggio arriva con il goal di Castagne 2 minuti dopo il goal annullato a Pasalic, che sulla ribattuta del calcio d’angolo trova un gran goal dal limite dell’aria. Partita entusiasmante che viene però macchiata ancora una volta dal razzismo. Buon punto per la Fiorentina dopo quello ottenuto contro la Juventus che necessitava di una conferma; per l’Atalanta il punto è d’oro, dopo che era andata in doppio svantaggio, ma ci voleva una bella risposta dopo lo scivolone in Champions League.

Factory della Comunicazione

Di seguito trovate il tabellino:

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Palomino, Djimsiti, Masiello( Ilicic 57′); Castagne, De Roon, Pasalic, Gosens( Arana 85′) ; Malinovskyi; Muriel( Gomez 57′), Zapata.
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert( Venuti 86′) ; Ribery( Boateng 68′ ), Chiesa( Vlahovic 77′) . ALL.: Montella.

ARBITRO: Orsato di Schio

Marcatori; 24′ Chiesa (F), 65′ Ribery (F), 84′ Ilicic (A), 95′ Castagne (A)
Ammonizioni:  Pezzella (F), Pasalic (A),Lirola (F) ,Milenkovic (F),De Roon (A),Dragowski (F), (A)

Recupero: 5′

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.