Ancelotti, l’uomo che inarca il sopracciglio ed allena i palloni d’oro

0

Ancelotti. Pochissimi al mondo hanno vinto quanto quest’uomo garbato, che inarca il sopracciglio sinistro se si arrabbia. Il primato delle tre Champions condiviso con Bob Paisley e Zinedine Zidane; quello dello scudetto vinto in quattro differenti Paesi con Tomislav Ivic, Ernst Happel, José Mourinho e Giovanni Trapattoni. I suoi moduli, dall’albero di Natale milanista al 4-4-2 che ha riproposto a Napoli, sono materia di studio per giovani colleghi. Ha allenato i migliori al mondo, compresi sei Palloni d’oro: Shevchenko, Ronaldinho, Cannavaro, Kakà, Cristiano Ronaldo e Modric. È nel cuore delle tifoserie della Roma e del Milan, mentre quella del Napoli deve ancora completamente conquistarla. 
L’uomo che ha vissuto da protagonista il calcio italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco ha avuto due grandi maestri di vita e di campo. Il primo è stato Nils Liedholm, l’altro Arrigo Sacchi. L’ottimo allievo avrebbe cominciato la carriera da allenatore al fianco del ct Arrigo, vivendo l’esperienza del Mondiale 94 in Usa, perso ai rigori.

Factory della Comunicazione

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.