Ancelotti: “A questo Napoli, tenere questa rosa e fare qualche accorgimento”

Il tecnico del Napoli è deluso dalla mancanza di stimoli persi nella seconda parte di stagione

0

Due sconfitte in cinque giorni: irrimediabile la prima con l’Arsenal, costata l’Europa League; ancora rimediabile quella di ieri con l’Atalanta. «Dobbiamo chiudere velocemente la questione Champions e blindare il secondo posto», dice Ancelotti in virtù dei 6 punti di vantaggio che il Napoli vanta ancora sull’Inter. Bene, anzi non proprio. Perché al di là dei numeri, dei margini e delle prospettive, il tecnico inchioda, come riporta il Corriere dello Sport, una frase destinata a lasciare il segno ovunque: «Non sono soddisfatto: nella seconda parte della stagione abbiamo perso qualcosa in fatto di stimoli, motivazioni e concentrazione».  

Factory della Comunicazione

NAPOLI AFFRANTO. E allora, lo schiaffo di Carletto. Uno scossone in piena regola nel momento più delicato della sua prima parentesi azzurra: il Napoli è reduce da due sconfitte consecutive, subisce gol da dieci partite di fila ed è fuori da ogni lotta. Eccezion fatta da quella per il secondo posto: «Se rischiamo di perderlo? Dobbiamo stare attenti: abbiamo ancora un vantaggio ma va ripetuta la prestazione fatta molto bene per un’ora con l’Atalanta». Il fatto, però, è che non è bastata: «Dopo c’è stata una mezzora molto complessa, è vero: dal pareggio in poi è subentrato un calo psicologico e fisico ed è stato molto difficile reagire. Eravamo molto affranti per aver avuto tantissime opportunità di chiudere la partita». Una valutazione che fa il paio con il concetto iniziale: «La prima parte della stagione è stata molto buona, poi abbiamo perso qualcosa». Oltre ad Hamsik e Rog. «Non credo sia una questione di cessioni, piuttosto di spirito: siamo meno attenti in fase difensiva e offensiva e non è che possiamo prendercela sempre con la sfortuna».

TI ASPETTO, LORENZO. Inevitabile il riferimento a Insigne. Escluso dalla formazione titolare e anche dalla giostra delle sostituzioni. Anzi, a dirla bene, il capitano non è stato neanche inserito nel gruppetto dei giocatori impegnati nel riscaldamento. «Ha fatto tre partite nella scorsa settimana, le due con l’Arsenal e quella con il Chievo, e così ho deciso di alternarlo con Mertens per evitargli problemi: ora ha recuperato e sarà pronto per le prossime». Gestione psicofisica? «La questione mentale e i fischi di giovedì non c’entrano: s’è allenato bene in questi giorni, ma dopo l’Arsenal erano tutti un po’ stanchi». Finale dolcissimo: «E’ un patrimonio della squadra e della società e deve riprendersi: lo aspettiamo». Il popolo del San Paolo, invece, invoca vittorie. E ripesca fantasmi del passato: nell’intervallo, infatti, un gruppo di tifosi organizzati di una curva ha esposto uno striscione dedicato a un ex ingombrante: «Sarri uno di noi», lo slogan. Carletto, però, sta già programmando il futuro: «Qui è un esame tutto l’anno: ripeto, cerchiamo di blindare in fretta il secondo posto e poi ripartiremo il prossimo anno. A questa rosa va data continuità con qualche accorgimento. Il centravanti? Sarà Milik».

La Redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.