ESCLUSIVA – G. Marino (all. Nap. Femm.): “Contro il Sant’Egidio mi aspetto una prova di maturità della squadra”

All'interno l'intervista al mister del Napoli femminile

0

Il Napoli femminile Carpisa Yamamay è ad un punto dal primo obiettivo stagionale, la vittoria del campionato di serie C e arrivare al meglio allo spareggio play-off. Contro il Sant’Egidio non sarà un derby semplice, visto la posta in palio della squadra di casa, ma al tempo stesso c’è all’orozzonte anche la Coppa Italia, perciò le azzurre sono pronte per il rush finale. Ilnapolionline.com ha intervistato il tecnico della squadra partenopea Geppino Marino.

Factory della Comunicazione

Domenica è arrivata un’altra vittoria per la tua squadra, contro il Palermo. Sei soddisfatto dalla priva delle ragazze? “Domenica era importante ottenere il successo contro le siciliane, visto che ci avvicina al primo traguardo della stagione. E’ ovvio che sul piano del gioco contro la Ludos e la precedente a Perugia, potevamo fare di più. Mi auguro che già contro il Sant’Egidio di ritrovare la prestazione in vista poi delle prossime sfide decisive per la stagione”.

Sul piano del gioco la squadra può fare di più, ma dal punto di vista caratteriale le ragazze hanno risposto bene. Che ne pensi a riguardo? “Sono contento che la squadra riesce a dare segnali incoraggianti a livello caratteriale. Non sempre si può giocare bene, quindi l’importante è essere sempre sul pezzo e giocare le partite con la mentalità giusta ed ottenere i risultati che ci siamo prefissati”.

Contro la Ludos Palermo sono andate in gol Caiazzo e Risina, è un altro segnale importante per il valore della tua squadra? “Ormai chi ci affronta cerca di metterci in difficoltà e quindi bisogna trovare delle soluzioni alternative per segnare e vincere le partite. Sono contento che altre calciatrici si mettano in evidenza nel tabellino dei marcatori e domenica Sara e Giulia lo hanno dimostrato”.

A questo punto della stagione siete in corsa anche per la finale di Coppa Italia. Te lo aspettavi? “Anche la Coppa Italia è un obiettivo che ci siamo prefissati ad inizio stagione, perciò ci teniamo in maniera particolare a conquistare la finale di Coppa Italia. L’1-1 in Umbria è indubbiamente un buon risultato, ma sappiamo che non è ancora fatta per il passaggio del turno e dovremo fornire una prestazione importante per poter eliminare il Perugia”.

Domenica sfiderete in trasferta il S. Egidio e con un punto sarete certi del primo posto. Come vi state preparando? “Come hai detto tu, con un pari saremo certi della prima posizione di campionato, ma noi ce l’andremo a giocare al meglio delle nostre possibilità. Servirà una prova di maturità in casa loro, considerando che è un derby, sono convinto che le ragazze daranno il massimo per ottenere il bottino pieno e ottenere così il primo obiettivo stagionale”.

In questi giorni Ancelotti ha deciso di mandare dopo Londra la squadra in ritiro a Verona in vista del Chievo. Come giudichi la scelta del mister degli azzurri? “Obiettivamente non so il motivo di questa scelta del mister, se lui ha scelto di comportarsi così avrà i suoi validi motivi. E’ chiaro che la classifica è talmente consolidata, che inevitabilmente la squadra scende in campo senza quegli stimoli necessari per vincere le partite. Ora tutte le energie fisiche e mentali saranno concentrati sul doppio confronto contro l’Arsenal, con l’obiettivo di tenere vivo l’obiettivo dell’Europa League”.

L’Arsenal in casa è una squadra di spessore, gioca un buon calcio ed ha una media punti pari al Liverpool. Tu come te la giocheresti a Londra? “In casa le squadre inglesi giocano sempre a ritmi alti, aspetto da non sottovalutare, senza contare che il Napoli non ha una buona tradizione su questi campi e sin dai tempi con Mazzarri. Con l’esperienza internazionale di Ancelotti puoi certamente giocartela già da giovedì sera. Io sono fiducioso che la squadra possa fornire due ottime prestazione e da tifoso mi auguro che possa così passare il turno”.

Intervista a cura di Alessandro Sacco

RIPRODUZIONE RISERVATA ®

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.