Emery col broncio in conferenza stampa: “La difesa mi preoccupa”

In dubbio contro il Napoli Xhaka e Koscielny

0

Unai Emery si presenta con il broncio in conferenza stampa. Ed era inevitabile. A Goodison si interrompe la striscia di cinque vittorie consecutive in campionato e, soprattutto, riaffiorano i vecchi problemi caratteriali. «Nel primo tempo abbiamo fatto molta fatica – ammette il tecnico dell’Arsenal – Nella ripresa abbiamo fatto meglio in attacco, ma sofferto molto di più in difesa. E questo non va bene, perché sappiamo che dobbiamo essere forti e solidi là dietro. È vero che abbiamo creato poco nel primo tempo, però alla fine il gol loro lo hanno fatto direttamente su una rimessa laterale – aggiunge – Nella ripresa siamo passati al modulo con quattro difensori e abbiamo pagato dazio in fase difensiva. Non siamo stati equilibrati e questo è un problema da risolvere».

Factory della Comunicazione

Emery non lo dice, ma l’impressione è che fisicamente l’Arsenal ha sofferto anche perché l’Everton sembrava volere lottare su ogni pallone. Ai Gunners è mancato il carattere, specie in mezzo al campo. «Loro sono molto forti fisicamente e sono giocatori prestanti – afferma – Erano molto carichi e noi non siamo stati capaci di fare valere la nostra tecnica per creare occasioni da gol». In effetti i Gunners hanno sofferto molto a centrocampo. Giovedì dovrebbe essere un po’ diverso con il rientro di Torreira e, forse, Xhaka (ufficialmente in dubbio, ma Emery ci spera). E poi vi è anche Ramsey: Emery avrebbe preferito tenerlo in panchina, ma è stato costretto a gettarlo nella mischia nell’intervallo. Insomma sarà un Arsenal diverso contro il Napoli.
«Al Napoli cominceremo a pensare a partire da domani (oggi, ndr) – afferma – Dovrò valutare le condizioni dei miei giocatori, Koscielny e Xhaka sono in dubbio, per Ramsey valuteremo domani. Io comunque l’ho visto bene fisicamente nei minuti che ha giocato». Adesso è a rischio pure il posto in zona-Champions, dove l’Arsenal se la vede con Manchester United, Chelsea e Tottenham: quattro club per due posti. «Abbiamo perso un’ottima occasione per guadagnare tre punti – spiega il tecnico spagnolo – Ma dobbiamo ricordarci che la Champions resta nelle nostre mani e siamo noi a controllare il nostro destino. Io preferisco fare così piuttosto che lasciarmi prendere dalla negatività perché abbiamo perso la partita e torniamo a Londra a mani vuote. Il fatto è che ci manca continuità – aggiunge – E questo non è un problema da oggi, è un problema che ci tiriamo dietro dall’inizio dell’anno».

Un’interpretazione supportata dai risultati. Questo Arsenal va a sprazzi. Dopo le due sconfitte nelle prime due gare di campionato, ha vinto 11 partite di fila, tra campionato e coppe, salvo poi rallentare di nuovo: 11 vittorie nelle successive 23 e sesto posto in classifica. Salvo poi l’ultimo filotto. Quello che si è interrotto ieri a Goodison…  

La Redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.