RIVIVI Live dal CUS di Napoli – Borriello: ” Col Calcio Napoli? Non ci sono mai stati litigi, l’importante è che il terzo scudetto si vinca al San Paolo”.

0

Il sabato delle idee? È’ un evento di aggiornamento sulle Universiadi, manifestazione che riguarda le kermesse sportiva dal 3 al 14 Luglio. L’obiettivo è di capire a che punto sono gli impianti e a fine evento si tireranno le somme. Ci saranno tanti giovani provenienti da tutto il mondo e noi li accoglieremo nel migliore dei modi.

Factory della Comunicazione

A tre mesi dalla trentesima Universiade estiva, la più importante e partecipata manifestazione sportiva multidisciplinare dopo i Giochi Olimpici,  che si terrà a Napoli dal 4 al 13 luglio prossimo; sabato 30 marzo, alle ore 10.00, presso il Complesso Polisportivo Universitario del CUS Napoli in Via Campegna 267, con il dibattito “Il Sabato delle Idee” si traccerà il primo bilancio sullo stato degli impianti sportivi nella speranza di registrare una rassicurante condizione delle strutture.

Un momento di verifica e confronto sullo stato degli impianti e sulle iniziative intraprese per accogliere in città le oltre 9000 persone provenienti da 125 paesi: dagli atleti ai dirigenti, tecnici e giudici di gara nonché la stampa specializzata e gli appassionati; con immagini, cifre e informazioni documentate.

11,55 – Mario Pescante: “Sono venuto qui con un certo disagio, quasi come un addetto ai lavori, parlerò delle Universiadi come evento non solo per Napoli ma in senso generale. Vi ringrazio per  aver accettato la sfida in un momento non facile della nostra nazione anche a livello politico. Ad eccezione di Londra, Barcellona e Rio, c’è si il deficit ma si vuole combattere un altro bilancio quello dei valori universali”.

11,40 – F. Brancaccio:Mancano 100 giorni dalle Universiadi e ancora molti impianti non sono terminati, si dovranno fare i cosi’ detti miracoli. Ci voleva che questi giorni rimanenti si doveva occupare in altro modo e con i lavori terminati. Mi auguro che si possa assistere al meglio ad un evento che verrà la nostra regione protagonista

11,23 – S. Roncelli: “Quello che mi rammarica e’ che si interviene sulle strutture solo per i grandi eventi, io dico che gli impianti vanno tenuti a norma è sempre aggiornati in tempo reale, così si fa un passo in avanti”

11,20 C. Borriello:L’ultimo guaio fu fatto in occasione dei mondiali del ’90 quando fu costruita la struttura in ferro allo stadio San Paolo. Le Universiadi sono l’occasione per intervenire sui patrimoni della città ovvero l’impiantistica. Dopo l’evento di Luglio vedremo come tenere vive le strutture anche per i mesi successivi. Nonostante lo scetticismo di molti noi siamo ottimisti per l’ottima riuscita della manifestazione. Per il porto, posto dove verranno ospitati gli atleti c’è grande sinergia con la Regione, mentre per i trasporti la città non ci saranno disagi. Il calcio Napoli? Non ci sono mai stati litigi, alla gente interessa che si fa tutto per il verso giusto, l’importante è che il terzo scudetto si vinca al San Paolo”.

11,10 G. Basile: “Sulla situazione del impianti dico che i cantieri ci sono, i lavori sono ancora in corso. Sul Collana abbiamo affidato ai privati, purtroppo non sono tutte rose e fiori ma si lavora per ottenere il massimo in vista delle Universiadi. Noi ci crediamo per dare alla città gli impianti al meglio, senza fare voli pindarici e la scelta ci sta premiando. La Piscina Scandone e’ quella più avanti dei lavori. Stiamo spendendo soldi pubblici, partendo con l’uomo in meno e sotto di due reti per recuperare il tempo perduto, i servizi lasciano a desiderare. Gli sponsor? È’ un altro tema che stiamo tenendo in considerazione, qualche d’uno lo abbiamo avuto, ora si procede con il cromo programma. Sui prezzi dico che fino ai quarti di finale l’ingresso è libero, dopo stiamo studiando dei ticket per chi verrà ad assistere alle varie discipline. Per quanto riguarda gli steward e le forze lavoro possiamo stare tranquilli”

10,45 – F. Bonavitacola: “Siamo passati dall’auto flagellazione al voler fare un qualcosa di positivo, siamo a buon punto. L’essere distruttivi o pessimisti e’un  modo sbagliato di comunicare. Senza dimenticare che il litigio non porta a benefici. Quando si parlo’ di ospitare nei container alla mostra d’oltremare gli atleti delle Universiadi, noi dicemmo che non andava bene, perché si andava fuori dalla realtà dell’evento.Gli atleti saranno ospitati nella zona del porto di fronte al Maschio Angioino. La Regione rivendica quello che fa, senza fare polemiche con nessuno”.


10,,30 – A. De Laurentiis al telefono:Per le Universiadi non sono spettatore ma faccio parte della Commissione. Ho chiesto al Governatore De Luca di mettere a posto i sediolini, i tabelloni, l’impiantistica, spogliatoi e la Tribuna Stampa in tutto verranno sborsati 25 milioni. A giorni ci sarà la firma della convenzione. Una volta terminata la kermesse delle Universiadi incontreremo il Comune per rendere il San Paolo ai livelli degli impianti esteri. Il settore giovanile? Nei mesi scorsi con l’aiuto del Comune di Castel Volturno, stiamo costruendo i campi per i ragazzi del futuro, investendo 3 milioni e mister Ancelotti e’ contento. Il San Paolo nell’era maradoniana e’ lo stesso che vediamo oggi, solo che in Inghilterra si sono fatti dei passi in avanti per combattere la violenza negli stadi. All’Emirates dove giocheremo contro l’Arsenal, oltre ad aver investito oltre 360 milioni di sterline, si è costruito anche uffici e campi. L’amore per Napoli viene anche da mio nonno e non bisogna più abbinare la città solo per Gomorra o l’inciviltà”.

10,20 – Ottavio Lucarelli Le Universiadi sono una sfida per il mondo dell’informazione che sta crescendo nel seguire in maniera capillare l’evento. Sarà una sfida per tutti noi ancheggi nel tenere vivi gli impianti anche dopo la manifestazione. Si dovrà crescere anche come città e di questo ne sismo certi che accadrà.

10,00 – Lucio d’Alessandro“Tutti noi vogliamo che l’evento delle Universiadi abbiano un successo, in caso contrario sarebbe negativo ma non lo prendiamo in considerazione”.

Dall’inviato al Cus Napoli Alessandro Sacco

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.