Gyorgy Garics ex azzurro: “Il Salisburgo è una squadra votata all’attaccorics

0

Due stagioni e una promozione in serie A con la maglia azzurra. Gyorgy Garics ha il passaporto austriaco e un cuore napoletano.

Factory della Comunicazione

Risultati immagini per “Sport club Pinetamare”

Oggi, a distanza di oltre 10 anni dalla sua esperienza con il Napoli ha scelto di vivere in città e di aprire un centro sportivo lo “Sport club Pinetamare” dove è possibile giocare a calcetto e a paddle, la nuova moda del momento. Le sue origini austriache, però, non sono certo dimenticate e infatti l’ex terzino azzurro conosce molto bene il prossimo avversario del Napoli negli ottavi di Europa League.

 

Che squadra è il Salisburgo? «Hanno la cultura di scuola tedesca».

Ovvero? «Badano sopratutto a fare gol. Poi se ne prendono 3 non se ne preoccupano perché proveranno a farne 4. Dal punto di vista tattico non hanno una grossa cultura. Fisicamente sono forti e tendono a giocare sempre il pallone da dietro anche rischiando di perderla e prendere gol».

Una mentalità moderna. «Sopratutto hanno una mentalità giovane e fresca. Perché la forza di questa squadra è quella di non avere pressione dal punto di vista internazionale. Non è un caso se nella scorsa edizione dell’Europa League siano arrivati in semifinale. Dal punto di vista societario ci tengono molto al settore giovanile, perché è da lì che fanno venire fuori i loro talenti migliori».

E in Austria? «Dominano oramai da anni. E anche in questa stagione sono primi saldamente in vantaggio sulla seconda. La loro leadership non è mai in discussione».

Punti di forza in campo? «L’anima della squadra è Januzovic, ala sinistra e capitano della squadra. Abbiamo anche giocato insieme in nazionale. Tecnicamente è molto forte e poi ha grande esperienza internazionale accumulata quando ha giocato in Germania con il Werder Brema. Baricentro basso e ottimo piede. Lo terrei certamente d’occhio insieme a Ulmer, terzino sinistro che avrebbemeritato più fortuna se non fosse stato tormentato dagli infortuni».

Che ambiente troverà il Napoli a Salisburgo nel match di ritorno degli ottavi di Europa League? «Non aspettatevi la bolgia del San Paolo perché quella è unica almondo. L’atmosfera è molto tranquilla. Lo stadio è ovviamente bellissimo perché ultramoderno. Non è molto grande, anzi lo definirei a misura d’uomo ed è sempre pieno, soprattutto nelle gare europee. Per altro hanno la tradizione di allestire veri e propri show durante l’intervallo delle partite».

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.