Copa del Rey: Il Barça ribalta tutto al Camp Nou, bene anche Betis ed Espanyol!

Dembelé e Messi eliminano il Levante, mentre il Betis esce indenne dall'Anoeta

0

Giovedì 17 gennaio ore 19:30

Factory della Comunicazione

Real Sociedad-Betis 2-2 Canales (B) 37′, Zubeldia (R) 40′, Merino (R) 62′, Moròn (B) 70′

Ore 20:30

Espanyol-Villarreal 3-1 Piatti (E) rig. 34′, Iglesias (E) rig. 37′ 74′, Chukwueze (V) 42′

Ore 21:30

Barcellona-Levante 3-0 Dembelé (B) 30′ 31′, Messi (B) 54′

 

Real Sociedad-Betis. I baschi dopo lo 0-0 dell’andata hanno a disposizione solo la vittoria per passare il turno, mentre gli andalusi con 2 risultati su 3 a disposizione cercano il colpaccio all’Anoeta. In avvio la Real prova ad amministrare il possesso palla alla ricerca del goal mentre i biancoverdi coprono bene gli spazi, al 7′ Willian Jose svetta più in alto di tutti e di testa manca di poco il bersaglio. Al 15′ ancora azulblancos al tiro con Oyarzabal ma il destro a giro del 10 di casa sfiora il palo, al 37′ però è il Betis a sbloccare il punteggio col destro vincente di Canales che s’insacca nell’angolino trasformando l’assist di Moròn. Passano 3 minuti e Zubeldia firma subito il pareggio sfruttando il passaggio col contagiri di Le Normand chiudendo la prima frazione sull’1-1. Nel secondo tempo il Betis sfiora il nuovo vantaggio col colpo di testa di Bartra largo di un soffio sugli sviluppi di un corner, al 62′ però i padroni di casa completano la rimonta con Merino che dopo aver ricevuto da Januzaj infila Robles di testa. La gara è apertissima e al 70′ Loren Moròn pareggia i conti con un tiro angolatissimo a seguito di un’azione personale, nel finale non succede altro così in virtù delle reti in trasferta il Betis passa il turno.

 

Espanyol-Villarreal. I catalani dopo il 2-2 esterno all’Estadio de la Ceramica proveranno a far valere il fattore campo, mentre i Sottomarino Giallo cercherà in tutti i modi di espugnare la casa azulblanca per passare il turno. La prima emozione dell’incontro arriva al 14′ col tiro al volo di Samuel Chukwueze ma Fernandez in volo respinge, i padroni di casa continuano a spingere e al 32′ si procurano un calcio di rigore che Pablo Piatti trasforma senza pietà. Passano 5 minuti e i catalani raddoppiano le marcature con una altro rigore stavolta trasformato da Borja Iglesias, nel finale di tempo Samuel Chukwueze accorcia le distanze sul cross di Raba chiudendo il primo tempo sul 2-1 per gli azulblancos. Nei secondi 45 minuti il Villarreal attacca alla ricerca del pareggio e al 60′ Daniel Raba calcia a botta sicura colpendo il palo, l’Espanyol concede poco e al 74′ serve il tris con la doppietta di Borja Iglesias che anticipa tutti in area siglando il 3-1. Nel finale il Sottomarino Giallo non riesce a rientrare in partita così al triplice fischio l’Espanyol conquista la vittoria approdando ai quarti.

 

Barcellona-Levante. I padroni di casa dopo la sconfitta subita al Ciutat di Valencia cercano riscatto al Camp Nou per approdare ai quarti, mentre i valenciani dopo l’exploit dell’andata cercano l’impresa anche in Catalogna. Sin dai primi minuti i blaugrana gestiscono il possesso palla alla ricerca del goal e al 15′ Messi direttamente su punizione impegna Abarisketa reattivo nella circostanza, al 25′ ancora Messi pericoloso con un mancino a fil di palo ma anche in questa circostanza il portiere del Levante sventa la minaccia. Passano 5 minuti e arriva il vantaggio culé con Dembelé che servito solo davanti al portiere sblocca il punteggio col mancino, neanche il tempo di rimettere la palla in gioco e Messi pesca nuovamente Dembelé che a tu per tu con Abarisketa con uno splendido pallonetto raddoppia le marcature chiudendo il primo tempo sul 2-0 blaugrana. Nella ripresa arriva il tris barcelonista con Dembelé che restituisce il favore a Messi che da due passi non perdona, i catalani sono in netto controllo del match e continuano a far girare palla per rendere più rotondo il punteggio. Al 73′ Messi riceve da Dembelé e a botta sicura sfiora calcia col sinistro sfiorando il palo, nel finale di gara il Levante non riesce a recuperare lo svantaggio così al triplice fischio la remuntada blaugrana vale il passaggio del turno.

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.