Liga: Griezmann porta in vetta l’Atleti, mentre Benzema tiene vivo il Real!

Le petit diable con una doppietta e un assist stende il Valladolid

0

Sabato 15 dicembre ore 13:00

Factory della Comunicazione

Getafe-Real Sociedad               1-0 Molina (G) 3′

Ore 16:15

Valladolid-Atletico Madrid    2-3 Kalinic (A) 26′, Griezmann (A) 45′ 80′, Calero (V) 57′, Niguez (V) aut. 63′

Ore 18:30

Real Madrid-Rayo Vallecano 1-0 Benzema (RM) 13′

Ore 20:45

Eibar-Valencia                              1-1 Rodrigo (V) 29′, Charles (E) 56′

 

Getafe-Real Sociedad. I madrileni al Coliseum Alfonso Perez cercano i 3 punti per alimentare il sogno europeo spinti dalla propria gente, mentre i baschi al momento fuori dalle coppe proveranno ad espugnare la casa del Getafe. Passano appena 3 minuti e il match si sblocca con Molina che sfruttando un errore grossolano della difesa ospite calcia da fuori area a porta vuota per il vantaggio madrileno, la Real prova a reagire al 13′ col tentativo di Oyarzabal all’altezza del dischetto a lato di un soffio. Passano 3 minuti e il Getafe sfiora il raddoppio con Dakonam ma il siluro del giocatore di casa termina contro la traversa, la gara è molto intensa e al 25′ replica la formazione azulblanca col tiro di Sandro Ramirez all’altezza del dischetto del rigore alto di pochissimo. Nel finale di tempo non arriva il pareggio basco così si va a riposo sull’1-0 Getafe. Nel secondo tempo i madrileni provano a gestire il pallone mentre gli ospiti attaccano alla ricerca del pari, al 61′ Molina supera due avversari in area e incrocia col destro mancando di poco la porta. La Real alza il baricentro e al 75′ William Jose svetta più in alto di tutti in area sfiorando il palo, nel finale di gara i madrileni addormentano l’incontro senza rischiare nulla fino al triplice fischio conquistando così i 3 punti.

 

Valladolid-Atletico Madrid. Gli albivioletas proveranno a sfruttare il fattore campo al cospetto di Griezmann &CO per rientrare nella bagarre europea, mentre i colchoneros in lotta per il titolo inseguono il primato in classifica aspettando il Barça. Sin dai primi minuti i madrileni amministrano il possesso palla alla ricerca del varco giusto e riescono a sbloccare il match solo al 26′ con Nikola Kalinic che servito in profondità da Griezmann incrocia col destro battendo Masip, i padroni di casa replicano al 38′ col tentativo di Plano alto di pochissimo sopra la traversa. Al 43′ Griezmann prova a fare tutto da solo e arrivato sui 20 metri lascia partire un siluro mancino respinto perfettamente da Masip, passano 2 minuti e l’arbitro assegna un rigore in favore dei colchoneros con l’aiuto del VAR che Griezmann trasforma spiazzando Masip chiudendo così il primo tempo sul 2-0 madrileno. Nella ripresa il Valladolid alza sensibilmente il proprio baricentro e al 57′ accorcia le distanze con Calero che di testa sugli sviluppi di un corner anticipa tutti segnando indisturbato, il forcing albivioletas continua e al 63′ arriva il 2-2 con lo sfortunato autogoal di Saùl Niguez che nel tentativo di anticipare un avversario batte Oblak. Dopo il doppio schiaffo subito i colchoneros provano a reagire ma faticano a trovare il varco giusto, all’80’ però Griezmann fa esplodere di gioia i tifosi ospiti segnando a seguito di un flipper impazzito in ara sugli sviluppi di un corner. Nel finale di gara la difesa madrilena regge l’urto portando a casa la vittoria al triplice fischio dell’arbitro agganciando così il Barça in vetta a 31 punti.

 

Real Madrid-Rayo Vallecano. Le merengues dopo la brutta sconfitta per 3-0 subita al Bernabeu in Champions contro il CSKA Mosca cercano riscatto in campionato, mentre gli ospiti penultimi in Liga cercano la storica impresa. I blancos gestiscono la sfera sin dai primi minuti e al 13′ sbloccano il punteggio col destro a incrociare perfetto di Karim Benzema che sfrutta a pieno il filtrante di Lucas Vazquez, passano 6 minuti e Asensio cerca il sinistro a giro dall’interno dell’area ma Dimitrievski con un riflesso felino vola sul palo lontano salvando i suoi. E’ sempre la formazione madridista ad attaccare e al 36′ Toni Kroos carica il destro dalla lunga distanza chiamando il portiere ospite ad un gran intervento in tuffo, nel finale di tempo non succede altro così si va negli spogliatoi sull’1-0 Real. Nella ripresa Asensio cerca il raddoppio merengue ma il tiro dello spagnolo viene respinto da un difensore avversario quasi sulla linea di porta, il Madrid controlla il match ma non riesce a segnare il goal che chiuderebbe i giochi. Al 65′ Sergio Ramos anticipa tutti sugli sviluppi di un corner e di testa batte Dimitrievski ma il VAR annulla per offside, per vedere una vera occasione degli albivioletas dobbiamo aspettare il 92′ quando Alex Alegria dall’interno dell’area piccola cerca gloria personale ma Courtois salva il risultato con un intervento prodigioso regalando così i 3 punti al Real Madrid che resta in scia delle prime.

 

Eibar-Valencia. Gli armeros ad Ipurùa cercano la vittoria per provare ad inseguire un posto in Europa League, mentre i valenciani con sole 4 lunghezze di vantaggio sul Bilbao terzultimo non possono permettersi altri passi falsi. Il primo brivido arriva all’11’ col tiro dalla media distanza di Sergio Enrich ma Neto in tuffo respinge con la punta delle dita, la replica valenciana arriva al 21′ con Rodrigo che dopo essere scattato alle spalle di tutti si presenta in area cercando l’angolino ma Riesgo nega la gioia del goal alla punta spagnola. Il goal è nell’aria e al 29′ Rodrigo in estirada da due passi deposita il rete il perfetto assist rasoterra di Daniel Wass confermandosi vero rapace d’area, nel finale di tempo i valenciani sfiorano il raddoppio con sinistro a giro di Cheryshev largo di pochissimo così si va a riposo sull’1-0 ospite. Nel secondo tempo l’Eibar spinge alla ricerca del pareggio e al 55′ si procura un calcio di rigore che Charles trasforma con un tiro forte e centrale, col passare dei minuti i ritmi calano vistosamente ed entrambe le squadre faticano a creare azioni pericolose. Nel finale il Valencia prova l’assalto per espugnare Ipurùa ma al triplice fischio la gara si chiude sul punteggio di 1-1.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Barcellona 31-Atletico Madrid 31Real Madrid 29-Siviglia 28-Getafe 24-Alavés 24-Levante 22-Betis 22-Celta Vigo 21-Girona 21-Espanyol 21-Valladolid 20Eibar 20Valencia 19-Real Sociedad 19Leganés 18-Villarreal 14-Athletic Bilbao 14-Rayo Vallecano 10-Huesca 7

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.