Liga – Bilbao-Girona 1-0: Al 92′ Aduriz fa esplodere di gioia il San Mamés!

L'attaccante di casa resta freddo e lucido dal dischetto regalando i 3 punti ai baschi

0

Lunedì 10 settembre ore 21:00

Factory della Comunicazione

Athletic Bilbao-Girona 1-0  Aduriz (B) rig. 92′

 

Primo tempo. I baschi al San Mamés puntano alla vittoria per provare ad uscire dai bassi fondi della Liga spinti dalla propria gente, mentre i catalani guidati da Stuani cercano il colpaccio nei Paesi Baschi. La prima occasione dell’incontro arriva all’8′ col destro a giro di Aduriz all’altezza del dischetto del rigore ma la sfera esce di un soffio, il Girona replica al 20′ con Christian Stuani che sblocca il match sfruttando l’assist di Portu ma l’arbitro annulla tutto per offside dopo l’aiuto del VAR. La formazione catalana si lascia preferire dal punto di vista del gioco provando a mettere pressione ai baschi, al 35′ a seguito di una bella azione corale Porro sbuca alle spalle di tutti al centro dell’area e calcia a botta sicura mandando la sfera a lato di un niente, nel finale di tempo il Bilbao prova a replicare col tiro potentissimo di Cordoba indirizzato verso l’angolino ma Iraizoz in volo respinge con la punta delle dita. Passano pochi secondi e Inaki Williams si divora il vantaggio calciando sopra la traversa da pochi passi chiudendo così la prima frazione sullo 0-0.

 

Secondo tempo. Nella ripresa il Bilbao prova a mettere pressione alla retroguardia catalana col tentativo dalla distanza al 49′ di Cordoba ma Iraizoz anche in questa circostanza respinge la sfera in tuffo, passano 3 minuti ed è il turno di Raul Garcia ma anche la conclusione del 22 di casa manca il bersaglio. E’ un monologo dell’Athletic e al 60′ ancora Raul Garcia dopo aver superato due avversari in dribbling calcia verso la porta ma Iraizoz con un gran riflesso sventa la minaccia, il Girona fatica a reagire e al 75′ Aduriz sovrasta tutti in area e di testa schiaccia verso l’angolino ma il portiere ospite con la punta delle dita manda la sfera contro il palo. Nel finale l’arbitro assegna un calcio di rigore in favore del Bilbao per un fallo di Ramalho su Muniain, prende la rincorsa dagli undici metri Aritz Aduriz che con un tiro centrale sblocca il match regalando i 3 punti ai baschi col boato di tutto il San Mamés.

 

Classifica

Barcellona 31-Siviglia 28-Atletico Madrid 28-Real Madrid 26-Alavés 24-Levante 22-Betis 22-Getafe 21-Girona 21-Espanyol 21-Celta Vigo 20-Valladolid 20-Real Sociedad 19-Eibar 19-Valencia 18-Leganés 17-Villarreal 14-Athletic Bilbao 14-Rayo Vallecano 10-Huesca 7

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.