Serie B: La cura Zenga fa sognare Venezia, mentre lo Spezia asfalta il Cosenza!

I lagunari adesso puntano ai play-off, mentre i Lupi cadono letteralmente a Picco

0

Sabato 8 dicembre ore 15:00

Factory della Comunicazione

Lecce-Perugia    0-0

Spezia-Cosenza 4-0 Augello (S) 1′, Bartolomei (S) 48′, Okereke (S) 52′, M. Ricci (S) rig. 62′

Venezia-Ascoli   1-0 Citro (V) 83′

Lecce-Perugia. I giallorossi al Via del Mare puntano solo alla vittoria per alimentare il sogno promozione diretta in Serie A, mentre gli umbri dopo la bella vittoria in casa contro il Pescara nel turno precedente cercano continuità. I padroni di casa provano ad alzare il ritmo sin dai primi minuti ma i ragazzi di Nesta tengono bene le posizioni concedendo poco, la prima vera occasione arriva al 24′ con Verre che serve solo davanti al portiere Melchiorri ma Vigorito in tuffo sventa il destro della punta umbra. La replica leccese arriva al 36′ con l’azione solitaria di Falco che si presenta in area ma al momento di calciare verso la porta viene fermato dall’intervento in ripiegamento difensivo di Dragomir, nel finale di tempo il match non si sblocca così si va a riposo sullo 0-0. Nel secondo tempo Mancuso cerca il sinistro al volo sugli sviluppi di un corner ma la sfera si schianta contro il palo, il Perugia replica al 66′ col tentativo aereo di Malchiorri ma Vigorito con un grande riflesso sventa la minaccia. Passano 3 minuti e all’interno dell’area piccola Han colpisce a botta sicura ma Vigorito ancora una volta compie un autentico miracolo, nel finale nessuna delle due squadre riesce a sbloccare il punteggio così la sfida del Via del Mare termina senza reti.

Spezia-Cosenza. I liguri al Picco vogliono tornare in corsa per i play-off spinti dalla propria gente, mentre i Lupi per allungare sulle rivali in basso alla classifica cercano il colpaccio esterno. Passa appena un minuto e lo Spezia sblocca il match col fantastico sinistro al volo di Augello sugli sviluppi di un corner, al 6′ ancora liguri pericolosi con Okereke ma la punta spezzina viene anticipata all’ultimo istante da Idda. La replica cosentina arriva al 15′ col colpo di testa di Tutino largo di un soffio, i padroni di casa si rivedono in attacco al 27′ col destro su punizione di Bartolomei che costringe Perina alla respinta in angolo. Nel finale di tempo il Cosenza cerca il pareggio col destro potentissimo largo di poco di Baez così si va negli spogliatoi sull’1-0 ligure. Nella ripresa Lo Spezia raddoppia le marcature col colpo di testa ravvicinato di Bartolomei sul cross di Mora, passano 4 minuti e i liguri servono il tris con Okereke abile nel superare Perina con un destro forte e preciso. I Lupi non sono più in campo e al 61′ l’arbitro assegna un rigore in favore dei padroni di casa che Ricci trasforma per il poker ligure, nel finale i padroni di casa fanno girare palla fino al triplice fischio che sancisce la netta vittoria degli spezzini.

Venezia-Ascoli. I lagunari di Zenga spinti dalla propria gente proveranno a conquistare i 3 punti per accorciare la classifica per i play-off, mentre i marchigiani non intendono cedere il passo e puntano al colpaccio esterno. La prima occasione arriva al 4′ col colpo di testa di Marsura largo di pochissimo sul perfetto cross di Bruscagin, passano 5 minuti e ancora lagunari al tiro col sinistro a incrociare di Di Mariano ma Lanni in tuffo respinge con la punta delle dita. All’11’ ancora il portiere ospite si dimostra provvidenziale deviando il tiro angolatissimo di Vrioni, l’Ascoli si vede in avanti al 21′ col colpo di testa in tuffo di Frattesi ma il giocatore marchigiano da due passi spreca tutto clamorosamente. Col passare dei minuti entrambe le squadre chiudono bene gli spazi così al duplice fischio si va a riposo ancora fermi sullo 0-0. Nei secondi 45 minuti a seguito di un contropiede velocissimo Marsura serve sul secondo palo Pinato che di testa sfiora il goal, col passare dei minuti la gara vede l’intensità calare mentre l’agonismo in campo aumenta. Al 73′ Rosseti riceve il secondo giallo nel giro di 7 minuti lasciando così l’Ascoli in 10 uomini, nel finale il Venezia riesce a sbloccare il match col tocco sotto misura di Citro che da due passi non sbaglia sfruttando l’assist di Litteri chiudendo così la sfida del Penzo con la vittoria dei lagunari che adesso possono sognare la rimonta verso la zona play-off.

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Palermo 29-Lecce 26Pescara 26-Cittadella 23-Brescia 21-Benevento 21-Perugia 21-Salernitana 20-Spezia 20-Verona 19-Ascoli 19-Venezia 19-Cremonese 18-Cosenza 14-Crotone 12*-Padova 11-Carpi 10-Foggia(-8) 9-Livorno 6

*RIPOSA

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.