Bianchi: “Fuori dall’Italia si va allo stadio per divertirsi”

0

Un fiume in piena, Ottavio Bianchi lombardo di quelli tosti: 75 anni compiuti il 6 ottobre, memoria di elefante, cuore sempre in tumulto, saggio e pratico come sempre.

Factory della Comunicazione

Perché non succede questo da noi?
«Fuori dall’Italia non è così, c’è rispetto: si tifa per la propria squadra e basta, senza star sempre lì a pensare agli altri come dei nemici. A me certe cose hanno dato sempre fastidio: ce ne erano, eccome, anche quando giocavo a calcio negli anni 60 e 70. Ma anche al Sud, mica solo al Nord, c’erano accoglienze con parolacce, insulti. Io facevo fatica a fingere di non sentire, ma sentivo sempre tutto».
Come si cambia questa deriva?
«Non lo so se basta far perdere a tavolino la gara o penalizzare. So solo che troppi maleducati vanno allo stadio, gente che non ama il calcio e che non vive il calcio come aggregazione. Il calcio non può sempre far finta di niente. È questione di rispetto, di educazione, di regole da rispettare: io da bambino, nell’oratorio di Brescia, per giocare con i grandi dovevo accettare una condizione: partecipare alla Messa. E ovviamente, accettavo. Ci insegnavano a menarci in campo, non a insultare l’avversario».

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.