ESCLUSIVA – L. Matrecano (ag. Fifa): “Il Napoli è ormai una società che attira i campioni come Cavani”

All'interno l'intervista all'agente Fifa

0

Il mercato non dorme mai, anche quando c’è il calcio giocato e gli impegni tra campionato e Champions League sono pressanti. Il Napoli è tra i club che si sta guardando attorno e poi piazzare al momento opportuno la zampata vincente. Ilnapolionline.com ha intervistato l’agente Fifa che lavora alla G.E.V. sport Menagement Luigi Matrecano sul mercato del club azzurro e sul campionato Primavera.

Factory della Comunicazione

Hai tanti assistiti che sono di proprietà del Napoli come: Tutino, Anastasio, Palmiero e Negro, vorrei da parte tua un bilancio del loro inizio di stagione? “In generale sono contento del loro inizio di stagione. Gennaro Tutino da quando è a Cosenza, ha trovato la continuità, non solo è titolare ma tra la serie C e la cadetteria sta segnando davvero tanto. Ha avuto stagioni non certamente positive per diversi motivi, ora sembra davvero aver trovato la definitiva consacrazione. Anastasio? Non ha iniziato la stagione come lui avrebbe sperato a causa di una serie di infortuni. Su Palmiero sono contento perché anche lui spesso gioca dal primo minuto ed ha un ottimo rendimento. Infine Negro, lui dopo un paio di stagioni non positive al Latina e alla Paganese, aveva bisogno di trovare un ambiente dove potesse trovare continuità e con Baronio si sta lentamente ritagliando un posto da titolare nella Primavera. Fino a Gennaio resterà in azzurro, poi vedremo cosa ci riserverà il mercato”.

Domani alle ore 11,00 a Frattamaggiore si preannuncia uno scontro al vertice interessante tra il Napoli e il Torino. Che gara ti aspetti tra le due compagini? “Sono due squadre che giocano spesso a viso aperto, perciò fare un pronostico non è affatto semplice. Il Napoli si sta ben comportando, ha una squadra solida, ben collaudata e potrà dire la sua in campionato. Sulla compagine granata c’è da dire che sono davvero molto forti, hanno elementi validi ed hanno tutte le carte in regola per restare al vertice. Sarà una sfida davvero incerta e con il pronostico che è da tripla”.

Del Torino di mister Coppitelli ci sono alcuni calciatori interessanti come l’attaccante Kone, Rauti e soprattutto Millico. Quest’ultimo è tra i giovani più promettenti, cosa ne pensi a riguardo? “Sono d’accordo con te, Millico è davvero un calciatore molto forte, è tra i giovani più interessanti del settore giovanile che c’è in Italia. Purtroppo non sarà facile da acquistare, visto che da poco ha rinnovato con il Torino, ma per il Napoli sarebbe stato un colpo in prospettiva niente male”.

In queste settimana si parla di un possibile ritorno a Napoli di Cavani. Tu che vivi l’ambiente del mercato, pensi che si possa fare come affare, oppure per via dell’ingaggio la vedi complicata? “Il Napoli è ormai diventata una squadra molto forte e credo che se vengono accostati molti calciatori di valore, non c’è da stupirsi. Indubbiamente l’ingaggio del “Matador” non è da sottovalutare, ma io credo che la volontà del ragazzo di ritornare possa risultare decisiva per il sì definitivo. E’ una trattativa che si concretizzerà più a Giugno che a Gennaio per la brevità dei tempi”.

Sempre per quanto riguarda trattative che riguardano il mercato estivo si parla di Lazzari come terzino destro e di Lobotka. Pensi che possano essere calciatori da Napoli? “Lazzari della Spal è certamente un calciatore forte e lo vedo adatto per una piazza come Napoli. La stessa cosa la si può dire per Lobotka che piace anche lui al club partenopeo. Sento che essendoci 15 giorni a Gennaio il tempo per fare affari è poco, ma conoscendo il modo di operare della società partenopea, penso che non si farà cogliere impreparata per la sessione invernale”.

Tra i nomi che si fanno per Gennaio, c’è anche Todibò del Tolosa. Pensi che sia una trattativa che il Napoli possa concludere già nella sessione invernale? “Il Napoli ha nel suo interno dirigenti attenti e preparati e quindi penso che sia un calciatore che al club piaccia molto. Se ne parla molto bene come di un difensore classe ’99 che assomiglia molto a Varane del Real Madrid e penso che possa andare al Napoli. Molto spesso leggo di critiche rivolte al club per come opera sul mercato, ma dico che non è mai facile effettuare certe trattative, considerando anche c’è una folta concorrenza sui calciatori. Detto questo c’è da dire che il Napoli ha saputo ben districarsi sul mercato e credo che lo farà anche in futuro”.

Ti aspettavi che in pochi anni Koulibaly potesse diventare uno tra i migliori difensori a livello mondiale? “In questo momento il difensore senegalese è tra i migliori cinque nel suo ruolo è il merito va dato anche a Sarri. Il mister toscano ha curato al meglio la fase difensiva e Koulibaly ha imparato davvero tanto. Ora si sta consacrando e sarà un pezzo pregiato per i prossimi anni”.

 

 

 

 

 

 

 

Intervista a cura di Alessandro Sacco

RIPRODUZIONE RISERVATA ®

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.