CdS – José Mourinho impari da Ancelotti

0

Roberto Paone, la sua opinione la esprime sul Corriere dello Sport:

Factory della Comunicazione

Il mio invito a dare due “scapaccioni” in senso figurato, se comprendete l’espressione, a José Mourinho ha urtato molte anime pie, avvezze ai peggiori insulti via social o via tribuna, ma indispettite con chi tocca i loro idoli. Così va il tifo, se me la prendevo con Allegri si indispettivano altri. Anche la semantica è ormai un’opinione. Non volevo menare Mourinho, ma solo – se qualche pacifista pro domo sua si offende, cambio – tirare le orecchie allo Specialone, sostenendo che un professionista, insultato per novanta minuti più recuperi, si debba comportare diversamente. Il mio ideale di stadio non è quello italiano, dove si augura la morte del prossimo, si insultano le famiglie, quando non si ferisce o ammazza qualcuno. Una volta polemizzai con un famoso collega che assolveva i comportamenti più beceri affermando che i moderni stadi di calcio sono le nuove arene gladiatorie.  

Non li voglio così. I cori dei tifosi della Juventus contro Mourinho mi hanno dato molto fastidio, come la sua reazione. Perché un professionista non può mettersi in competizione con i tifosi, di nessun genere, neanche a gesti.
Non mi piacciono neanche le esultanze chiassose o polemiche. L’esultanza perfetta è l’urlo di Tardelli a Madrid ’82. Sono uno strenuo difensore dell’ammonizione per chi si toglie la maglia. Sono per il rispetto degli avversari, tifosi, dirigenti, atleti, o arbitri. Ho criticato il mio amico Gigi Buffon per la reazione a Madrid. Gli voglio bene, ma ha sbagliato.
Il calcio è pieno di ipocrisie. Chi si indigna oggi per gli “scapaccioni” richiesti per Mourinho, li chiederà domani per l’allenatore che si è rivoltato contro la sua tribuna. Mourinho è un gran dritto, è perfetto nel mettere sotto pressione il nemico. Lo fa con rigore scientifico, il gesto di mercoledì ce l’aveva pronto. Ma io preferisco Carlo Ancelotti che a Torino si è preso più insulti dello Specialone ma ha usato l’arma dell’ironia: «Mi consolerò guardando in bacheca la Coppa dei Campioni alzata nel 2003 col Milan». E poi, in seguito, ha spostato il tema del dibattito sull’educazione. «Io a Londra non ho mai preso un solo insulto nonostante le tante rivalità, così come credo Pep a Manchester dai tifosi dello United. Noi siamo rimasti indietro e siamo ancora agli insulti».
Io sogno stadi e persone che li frequentano diversi ma la strada del cambiamento è lunga e impegnativa. Almeno chi può dovrebbe dare il buon esempio. Senza se e senza ma”. 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.