Liga: Moròn fa esplodere il Villamarìn, bene anche Valladolid e Levante!

Il Betis vince nel finale contro il Leganés, mentre la lotta retrocessione si movimenta

0

Domenica 29 settembre ore 12:00

Factory della Comunicazione

Huesca-Girona            1-1 Stuani (G) rig.37′, Melero (H) rig.72′

 

Ore 16:15

Villarreal-Valladolid 0-1 L. Suarez (VA) 53′

 

Ore 18:30

Levante-Alavés            2-1 Sorbino (A) 5′, Jason (L) 19′, Toño (L) 36′

 

Ore 20:45

Betis-Leganés              1-0 Moròn (B) 89′

 

Huesca-Girona. I padroni di casa per rimediare alla sconfitta subita nell’ultimo turno contro l’Atletico Madrid cercano i 3 punti, mentre i catalani in lotta per un posto in Europa League non intendono fermarsi. Sin dalle prime battute il Girona prova a gestire la sfera alla ricerca del goal ma la difesa di casa è brava a chiudere tutti gli spazi, la prima occasione da goal arriva al 33′ con Avila che di prima intenzione calcia verso l’angolino sfiorando il palo. Passano 2 minuti e il direttore di gara assegna un calcio di rigore in favore dei rojiblancos che Christian Stuani trasforma senza problemi con un tiro forte e centrale, nel finale di tempo non arriva la reazione dell’Huesca così si va a riposo sull’1-0 catalano. Nel secondo tempo i padroni di casa alzano il baricentro e al 70′ si guadagnano un calcio di rigore che Melero non fallisce spiazzando Bono, il goal galvanizza l’Huesca che all’84’ ancora con Avila sfiora il vantaggio con un destro a lato di poco. Nel finale nessuna delle due squadre riesce a segnare il goal vittoria così la sfida dell’Alcoraz termina 1-1.

 

Villarreal-Valladolid. Il Sottomarino Giallo all’Estadio de la Ceramica punta solo alla vittoria per tornare in zona Europa League, mentre gli ospiti per allungare sulle ultime hanno bisogno dell’impresa. I padroni di casa gestiscono il possesso palla mentre gli il Valladolid alle ripartenze, la prima occasione della gara arriva al 23′ con Gerard Moreno che dopo essere scattato sul filo del fuorigioco si presenta in area sfiorando la traversa con un gran tiro. Replicano gli ospiti al 30′ con Duje Cop che a seguito di una serie di rimpalli in area calcia alto dall’interno dell’area piccola, nel finale di tempo ancora Gerard Moreno pericoloso con un destro molto angolato che però centra in pieno il palo così si va a riposo ancora fermi sullo 0-0. Nei secondi 45 minuti il Valladolid sblocca il punteggio con Leonardo Suarez che dal vertice dell’area lascia partire una rasoiata con l’esterno sinistro che s’insacca nell’angolino, risponde il Villarreal col solito Moreno ma il colpo di testa del 7 di casa sfiora il palo. Il Sottomarino Giallo preme con insistenza e all’82’ si procura un calcio di rigore che però Moreno fallisce calciando centralmente, nel finale il forcing dei padroni di casa non produce occasioni pericolose così al triplice fischio il Valladolid vince salendo a 9 in classifica.

 

Levante-Alavés. I padroni di casa al Ciutat di Valencia cercano la vittoria per riscattare la sconfitta esterna nel turno precedente sul campo del Valladolid, mentre la formazione ospite cerca altri punti per continuare a sognare un piazzamento europeo. Alla prima occasione utile l’Alavés sblocca il match al 5′ col colpo di testa di Sorbino in area che sovrasta tutti e batte Oier, il Levante prova a riorganizzarsi e al 19′ pareggia i conti con Jason che indisturbato in area colpisce di testa da due passi fissando il punteggio sull’1-1. Dopo il goal i padroni di casa continuano ad attaccare e al 31′ Rochina entra in area e col destro lascia partire un tiro a lato di un niente, passano 5 minuti e Toño dopo aver raccolto un pallone vagante in area lascia partire un rasoterra mancino che batte Oier chiudendo il primo tempo sul 2-1 valenciano. Nella seconda frazione il Levante cerca il tris per chiudere il match e al 66′ Emmanuel Boateng all’altezza del dischetto del rigore impatta di testa mancando la porta di un soffio, nel finale l’Alavés non riesce a creare i presupposti per il pareggio così i padroni di casa conquistano i 3 punti portandosi a 7 punti.

 

Betis-Leganés. Gli andalusi al Villamarìn cercano solo la vittoria per continuare ad ambire ad un piazzamento in Europa League, mentre i madrileni dopo la vittoria nel turno precedente contro il Barcellona non intendono cedere il passo. In avvio il Betis prova a far girare palla mentre il Leganés tiene bene le posizioni e riparte negli spazi, i ritmi non sono altissimi e la prima vera palla goal arriva al 28′ con En Nesyri che dopo essere scattato alle spalle di tutti calcia di potenza alto di poco sopra la traversa. Nel finale di tempo ancora En Nesyri pericoloso con un sinistro a incrociare che chiama Robles alla grande parata in tuffo, nel recupero si vede il Betis col destro a giro di Joquin ma Cuellar si dimostra provvidenziale chiudendo il primo tempo sullo 0-0. Nella ripresa i biancoverdi cercano il goal con Sergio Leon ma il tiro dell’attaccante di casa termina a lato di poco, la gara è apertissima e al 69′ uno scatenato En Nesyri  lascia partire dalla distanza un missile che esce per una questione di centimetri. Col passare dei minuti il muro madrileno cade sotto i colpi di Loren Moròn che ben servito da Tello batte Cuellar col piatto destro sancendo la vittoria nel finale del Betis.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno

Barcellona 14-Real Madrid 14-Siviglia 13-Atletico Madrid 12-Betis 12-Alavés 11-Espanyol 11-Celta Vigo 9-Valladolid 9-Girona 9-Villarreal 8-Getafe 8-Real Sociedad 8-Valencia 8-Athletic Bilbao 7*-Levante 7-Eibar 7-Rayo Vallecano 5*-Huesca 5-Leganés 4

*Gara rinviata

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.