Rivoluzione Fifa – Calciomercato, addio alle operazioni in prestito

0

Factory della Comunicazione

Rivoluzione in vista per il calcio mercato ad opera della Fifa guidata da Gianni Infantino. Si studia per limitare i prestiti tra le società. Ad anticipare le eventuali riforme è la tedesca Bild. 

L’allarme era stato lanciato dal presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, che aveva puntato il dito contro la Juventus, che in quel momento controllava i cartellini di ben 103 calciatori, di cui 26 in prestito.

La Fifa ha in mente una restrizione molto rigida: saranno al massimo 8 i calciatori in prestito in uscita a stagione. Questa nuova riforma potrà essere applicata, dopo uno studio durato mesi, solo se sarà accettata dal comitato esecutivo della federazione mondiale del calcio.

Le società che ora hanno più giocatori in prestito in altri club sono il Chelsea, 40 calciatori per un valore totale di oltre 200 milioni, il Manchester City, che ne conta 28 e il Monaco.

Questa misura rischia di far finire in soffitta le operazioni con la formula del prestito con obbligo di riscatto, molto usata dalle società sotto la lente di ingrandimento della Uefa per il Fair Play Finanziario, come fatto negli ultimi anni da Inter, Milan e Roma. La nuova regola non sarà applicabile per i calciatori minori di 21 anni che si sono formati nel vivaio e che sono stati sotto contratto per un periodo prolungato di tempo.

Sport.Virgilio.it

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.