Garics: “Lainer, un acquisto in prospettiva”

0

Garics: “Lainer, un acquisto in prospettiva”

Factory della Comunicazione

Il mercato sta per accendersi e nei radar è finito anche Stefan Lainer, terzino austriaco, classe 1992, di proprietà del Salisburgo. Un interprete moderno di un ruolo dove il Napoli ha appena «perso» Maggio, il cui contratto è scaduto, e dove figura solo Hysaj, che ha una clausola da cinquanta milioni di euro. L’ex azzurro György Garics, suo connazionale, ne parla in modo positivo – non prima d’aver chiesto a che punto sia la trattativa, che procede – tracciando un bilancio anche  «caratteriale» di questo profilo per il quale il Napoli s’è mosso in tempo, sbaragliando la folta concorrenza. Ecco quanto dichiarato in un’intervista rilasciata a “il Roma”.

Che giocatore è Lainer? «L’ho seguito sia in Europa League che in Nazionale, ha disputato un’annata molto positiva vincendo il campionato e arrivando anche in semifinale di Europa League. Ha fatto molto bene e ha tanti margini di crescita».

È un giocatore da Napoli? «Può diventarlo, assolutamente sì. Magari inizialmente lo vedrei bene come alternativa a Hysaj, ma ha tutte le qualità per imporsi ed essere protagonista in futuro».

Che ragazzo è? «Un gran lavoratore, un terzino molto disciplinato, un buon soldato che riesce ad integrarsi bene in squadra e lavora tanto per cercare di ottenere il massimo e soddisfare le richieste del suo allenatore».

Il primo acquisto del Napoli sarà Verdi… «Ed è un ottimo calciatore,
uno dei migliori talenti italiani dell’ultimo periodo. Ha grande tecnica, usa entrambi i piedi, ha un ottimo tiro dalla distanza. È stato lui a salvare il Bologna».

Ha seguito la vicenda del suo “no” a gennaio alla corte del Napoli? «Certo, ma Verdi non ha mai rifiutato Napoli. Semplicemente era grato al Bologna e aveva deciso di restare fino al termine della stagione. In più è stato fondamentale nella seconda parte del campionato. Ho parlato con lui qualche volta, so che è un ragazzo per bene, con le idee chiare. Per com’è andata a finire, forse l’affare era già stato concluso a gennaio con trasferimento programmato in estate».

Hamsik andrà via dal Napoli? «Conoscendolo, è più probabile che rimanga.
Non dico altro. I tifosi stiano tranquilli…».

La Cina lo sta corteggiando con un’offerta milionaria… «Dovesse
accettarla, lo capirei benissimo. All’età di trent’anni, Marek è arrivato ad un punto della sua carriera in cui è giusto fare determinate valutazioni. La delusione per il mancato scudetto è tanta, in più l’offerta è allettante e lui sceglierà pensando a se stesso, a sua moglie, ai suoi figli. Farà la cosa giusta per il bene di tutti».

Per i tifosi resterà un riferimento… «Ma Hamsik è secondo solo a Maradona, che è stato appunto Maradona, altrimenti sarebbe il “primo” calciatore nel cuore dei tifosi. Non è da tutti restare per undici anni consecutivi nello stesso club. A prescindere dalla sua scelta, merita i complimenti per la sua fedeltà e il suo percorso in azzurro».

La Redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.