Serie B – Play-Out: Cosmi salva l’Ascoli facendo sprofondare l’Entella di Volpe!

Il tecnico dei marchigiani riesce nell'impresa di salvare i bianconeri condannando i liguri

0

Giovedì 31 maggio ore 20:30

Factory della Comunicazione

Ascoli-Virtus Entella 0-0

Primo tempo. Al Del Duca va in scena l’ultimo atto dei play-out dopo lo 0-0 del Comunale di Chiavari che vede i marchigiani di Cosmi con due risultati su 3 per rimanere in Serie B visto che nella regular season l’Ascoli è arrivato davanti all’Entella, mentre i biancocelesti hanno solo la vittoria a disposizione per evitare la retrocessione e per festeggiare al triplice fischio di Nasca. In avvio la squadra ligure prova a imporre il proprio ritmo al match mentre i padroni di casa coprono bene gli spazi e ripartono, col passare dei minuti però i ragazzi di Cosmi iniziano a macinare gioco e al 14′ Kanoutè sugli sviluppi di uno schema su calcio d’angolo riceve palla e da fuori ma sfiora il palo. L’Entella alza il baricentro schiacciando l’Ascoli alla ricerca del vantaggio senza però riuscire a creare palle-goal, la seconda occasione dell’incontro è ancora dei marchigiani e arriva al 33′ col tiro di Mogos da posizione decentrata ma Paroni è attento e chiude lo specchio concedendo un angolo. Al 42′ Baldini controlla palla al limite e incrocia col destro ma Paroni si distende e blocca a terra, nel finale di tempo nessuna delle due squadre riesce a sbloccare il punteggio così si va negli spogliatoi sullo 0-0 che in questo momento condannerebbe l’Entella alla Serie C.

Secondo tempo. Nella ripresa Volpe corre ai ripari togliendo Aliji per De Luca per provare a rinforzare l’attacco, al 55′ Serse Cosmi resta in maniche corte dopo aver lanciato nervosamente la giacca a seguito di una brutta palla persa dai suoi emulando quello che fece Allegri in un Carpi-Juventus. Al 58′ Clemenza prova a far tutto da solo con un diagonale mancino che esce di un soffio, passano 5 minuti e sugli sviluppi di un calcio di punizione Benedetti svetta di testa sfiorando il goal per l’Entella. Sul capovolgimento di fronte ancora Clemenza al trio con un sinistro rasoterra che Paroni blocca a terra, in questa fase i ritmi sono molto alti con le squadre molto lunghe e al 70′ ad Agazzi sfugge il pallone sul tiro di De Luca ma il portiere di casa in seconda battuta anticipa Aramu pronto a ribadire in rete. Passano 5 minuti e i bianconeri sfiorano il vantaggio col palo colpito da Clemenza con una rasoiata mancina a botta sicura, all’80’ Icardi carica il destro e cerca il goal all’altezza del primo palo ma Agazzi in tuffo evita il peggio. Nel finale il match s’incattivisce con Nasca costretto ad estrarre più volte il cartellino giallo per placare gli animi, dopo 5 minuti di recupero arriva il triplice fischio col pubblico di casa in festa per la salvezza conquistata mentre l’Entella saluta la cadetteria.

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.