Giuseppe Pecoraro: «Ultrà Juve, affari da un milione a stagione»

0

Le sue inchieste hanno dato fastidio alla Juve. «Se i tifosi del Napoli sono indiani e quelli della Juve cowboy, io sono un indiano». Giuseppe Pecoraro, ex prefetto di Roma e capo della Procura della Federcalcio, è finito nel mirino del club bianconero (e dei suoi tifosi) non perché sia napoletano ma perché ha condotto un’approfondita indagine sui rapporti tra la società e gli ultrà vicini alla ndrangheta. Ne ha parlato in un convegno organizzato dal Rotary Sud Ovest al circolo La Staffa sulla responsabilità oggettiva. «Sulla quale è in corso un’approfondita riflessione in ambito federale perché essa rischia di essere uno strumento per ricattare le società: minacce per ottenere biglietti e avviare un’attività di bagarinaggio».
Preoccupante quanto emerso nell’inchiesta «Alto Piemonte» della Procura di Torino sui rapporti tra gli ultrà e la Juve. «Si comincia da una contestazione all’allenatore Conte: dopo, i tifosi hanno chiesto biglietti alla Juve, che si è sentita minacciata. Si è quasi arrivati a un accordo temendo lancio di petardi o altro in campo. La Juve forniva 1500 biglietti a partite oltre a 50 abbonamenti e a tagliandi per gare di coppa, anche di altre squadre. Abbiamo compiuto accertamenti su cinque stagioni e sono emersi affari per un milione di euro a stagione, dunque cinque in totale. Ma secondo alcune testimonianze il discorso potrebbe andare ancor più indietro, fino a quattordici anni», ha spiegato Pecoraro. Affari sporchi in quei gruppi. «Dalle intercettazioni sono emersi interessi chiari nelle curve: bagarinaggio, droga, prostituzione. Devo sottolineare che la Commissione antimafia, con il presidente Bindi e il segretario Di Lello, ha compiuto un eccellente lavoro anche se qualcuno in Federazione si era chiesto perché la Commissione si interessasse a questi argomenti». Probabile riferimento ad alcune dichiarazioni del direttore generale Michele Uva.
Pecoraro ha sottolineato le difficoltà dell’ufficio che dirige da due anni. «Ho chiesto uomini e mezzi ma non li ho avuti. Ci avvaliamo del supporto delle Procure e abbiamo chiesto anche il contributo della Squadra mobile e della Polizia giudiziaria. Abbiamo molto lavoro da portare avanti sul fronte delle infiltrazioni della malavita organizzata ma anche su quello delle scommesse. Siamo a conoscenza di tesserati che scommettono: si tratta anche di giocatori di serie A e famosi che hanno a disposizione risorse importanti. Lavoriamo per un accordo con i Monopoli e la Procura generale dello Sport, diretta dal dottor Cataldi, per avere informazioni sui nominativi degli scommettitori per poter eventualmente risalire a tesserati. Operiamo anche su altri fronti, dalle inchieste sulla pedofilia ai bilanci delle società. Ci sono stati più deferimenti in queste settimane per club di serie C e ci chiediamo se non sia il caso di ridurre il numero di squadre, di averne ad esempio non novanta ma trenta a patto che siano sane». Sulla responsabilità oggettiva è intervenuto anche l’ex presidente del Napoli, Salvatore Naldi, che ha ricordato le sanzioni a carico del suo club (5 giornate a porte chiuse e in campo neutro) dopo il derby Avellino-Napoli del 2003 in cui morì il tifoso azzurro Sergio Ercolano: «Un danno enorme, dopo una drammatica serata in cui delinquenti entrarono negli spogliatoi per minacciare i nostri giocatori affinché non giocassero». Infine, una battuta di Pecoraro sui cori razzisti che perseguitano il Napoli: «Un problema culturale, li ho ascoltati anche io a Firenze. Per la certezza della pena bisognerebbe individuare chiaramente chi fa quei cori nei settori».

Factory della Comunicazione

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.