Liga: Il Barça domina la stagione col titolo e con Messi in cima alla classifica goal e assist!

La pulga chiude la stagione con 34 reti e 12 assist dominando la stagione 2017/2018

0

Ore 12:00

Factory della Comunicazione

Valencia-Deportivo           2-1 Zaza (V) 28′, Guedes (V) 77′, L. Perez (D) 80′

Ore 16:15

Athletic Bilbao-Espanyol 0-1 D. Lopez (E) 9′

Ore 18:30

Atletico Madrid-Eibar       2-2 Kike (E) 35′, F. Torres (A) 42′ 60′, Pena (E) 70′

Ore 20:45

Barcellona-Real Sociedad 1-0 Coutinho (B) 57′

 

Valencia-Deportivo. I ragazzi di Marcelino già sicuri della qualificazione in Champions League proveranno a chiudere la stagione al Mestalla con una vittoria, gli ospiti già in Segunda Divisiòn cercano lo scherzetto ai valenciani. In avvio i padroni di casa provano a imporre il proprio ritmo al match e al 10′ Rodrigo di testa sugli sviluppi di un angolo manca di porta la porta, il Depor non riesce a reagire così i ragazzi id Marcelino continuano a far girare palla alla ricerca del vantaggio e al 28′ Zaza calcia di prima intenzione col mancino indirizzando la sfera nell’angolino per l’1-0 valenciano. La replica degli ospiti arriva al 32′ col tentativo di Gerard Valentin che solo davanti al portiere spreca tutto calciando sul fondo, nel finale di tempo Maksimovic cerca il raddoppio dal limite ma la sfera esce di un soffio chiudendo la prima frazione col Valencia avanti nel punteggio. Nel secondo tempo ancora Maksimovic pericoloso con un colpo di testa dall’interno dell’area piccola ma il giocatore di casa centra in pieno la traversa al 54′, al 63′ Zaza cerca la doppietta con un tiro all’altezza del dischetto del rigore ma anche l’ex Juve colpisce la traversa. Continua a spingere il Valencia e al 77′ trova il raddoppio con Gonclo Guedes che batte Koval con un tocco di punta stile calcetto, passano 3 minuti e Lucas Perez accorcia le distanze con un diagonale mancino dopo il perfetto assist di Adrian. Nel finale di gara Lucas Perez sfiora il raddoppio con un destro al volo che termina a lato di pochissimo così al triplice fischio dell’arbitro Marcelino conquista i 3 punti chiudendo la stagione al quarto posto con 73 punti.

Athletic Bilbao-Espanyol. I baschi al San Mamés cercano i 3 punti per salutare al meglio i propri tifosi, mentre i catalani di Quique Sanchez Flores proveranno a scalare posizioni sbancando lo stadio dell’Athletic. I catalani prova ad attaccare sin dai primissimi minuti e al 9′ David Lopez di testa sblocca il match sugli sviluppi di un corner battuto da Pablo Piatti, i baschi non riescono a reagire e al 21′ Leo Baptistao solo davanti al portiere viene fermato da un difensore in scivolata. Al 29′ Baptistao prova a rifarsi con un colpo di testa molto potente che sfiora la traversa, c’è solo la squadra di Quique Sanchez Flores in campo e al 36′ Gerard Moreno dopo una bella azione personale entra in area e carica il destro ma un difensore avversario si oppone col corpo. Nel finale di tempo non succede altro così si va a riposo con gli ospiti avanti nel punteggio. Nei secondi 45 minuti ci riprova Leo Baptistao con un bel tiro dai 20 metri ma Arrizabalaga in tuffo compie un grandissimo intervento, al 59′ Sergio Garcia stoppa la palla al centro dell’area e spara ma Arrizabalaga si supera anche questa volta evitando il raddoppio ospite. Col passare dei minuti il Bilbao prova a reagire e al 76′ Lekue riceve palla in area e di prima intenzione incrocia cercano l’angolino col pallone largo di poco, nel finale Melendo entra in area cercando il raddoppio con un tiro potentissimo ma Arrizabalaga compie un intervento eccezionale in volo così il match termina con la vittoria dell’Espanyol.

Atletico Madrid-Eibar. I ragazzi di Simeone dopo la vittoria in settimana dell’Europa League vogliono salutare la propria gente al Wanda Metroplitano con una vittoria, gli ospiti però nonostante non siano più in corsa per l’Europa cercano i 3 punti. I colchoneros attaccano sin da subito e al 10′ Fernando Torres dopo aver controllato palla in area calcia a botta sicura mancando lo specchio, l’Eibar prova a reagire ma sono sempre i madrileni ad attaccare con maggiore convinzione e al 25′ Vitolo entra in area e calcia sprecando tutto. Al 32′ ancora i ragazzi di Simeone si rendono pericolosi con Torres che sul cross di Filipe Luis impatta bene sfiorando però il palo, passano 3 minuti e al primo tiro in porta Kike sblocca il match per l’Eibar con un diagonale mancino che s’insacca nell’angolino dopo l’assist di Jordan. Reagisce subito la squadra di casa col pareggio di Fernando Torres che da due passi fa 1-1 a seguito di un contropiede imbastito da Correa chiudendo il primo tempo in perfetta parità. Nella seconda frazione i colchoneros continuano ad attaccare ma l’Eibar concede pochi spazi e riparte negli spazi, al 60′ i giocatori di casa tornano in vantaggio grazie alla doppietta di Fernando Torres che raddoppia le marcature dopo aver scartato anche il portiere avversario. Al 63′ Lucas Hernandez riceve il secondo giallo lasciando i giocatori di casa in inferiorità numerica, al 70′ l’Eibar sfrutta la superiorità numerica pareggiando i conti con lo splendido goal di esterno destro dal limite di Ruben Pena che toglie le ragnatele sotto al sette. Nel finale nessuna delle due squadre riesce a segnare il goal vittoria così il match si chiude sul 2-2.

Barcellona-Real Sociedad. I ragazzi del txingurri Valverde dopo la brutta sconfitta 5-4 al Ciutat di Valencia contro il Levante per chiudere al meglio al Camp Nou con Messi inizialmente in panchina, mentre i baschi dopo aver perso la gara d’andata cercano lo scherzetto in Catalogna. Il primo pericolo arriva al 4′ con Dembelé che a seguito di una pregevole azione personale cerca il sinistro a giro mancando la porta di poco, al 10′ è il turno di Andrés Iniesta ma il tiro dell’Illusionista si spegne sul fondo non di molto. I blaugrana sono in pieno controllo e al 25′ Dembelé vede e serve in area Ivan Rakitic ma il colpo di testa del croato esce davvero di pochissimo, passano 5 minuti e arriva la prima occasione da goal per la Real col tentativo di Oyarzabal che dai 20 metri incrocia mancando il vantaggio. Col passare dei minuti i baschi iniziano ad attaccare con maggiore continuità e al 40′ William José al volo da fuori sfiora la traversa, nel finale di tempo nessuna delle due squadre sblocca il match chiudendo i primi 45 minuti sullo 0-0. Nella ripresa continua ad attaccare la formazione catalana e al 57′ Philippe Coutinho sblocca l’incontro con un bellissimo destro a giro dai 25 metri che bacia la parte interna del palo ed entra in rete, al 67′ Valverde fa entrare Leo Messi per Coutinho e due minuti più tardi Luis Suarez al volo calcia a botta sicura sfiorando il palo sinistro. Al 77′ Messi si avventa su un preciso cross in area ma il colpo di testa della pulga è troppo debole e Moya fa sua la sfera, nel finale non arriva la reazione della Real Sociedad così i blaugrana conquistano la vittoria chiudendo la stagione con 93 punti.

Classifica

Barcellona 93-Atletico Madrid 79-Real Madrid 76-Valencia 73-Villarreal 61-Betis 60-Siviglia 58-Getafe 55-Eibar 51-Girona 51-Espanyol 49-Real Sociedad 49-Celta Vigo 49-Alavés 47-Levante 46-Athletic Bilbao 43-Leganés 43-Deportivo La Coruna 29-Las Palmas 22-Malaga 20

VERDETTI:

Campione: Barcellona

Qualificate in Champions League: Barcellona, Atletico Madrid, Real Madrid e Valencia.

Qualificate in Europa League: Villarreal, Betis.

Preliminari di Europa League: Siviglia.

Retrocesse in Segunda Divisiòn: Deportivo La Coruna, Las Palmas, Malaga.

Capocannoniere: Lionel Messi (Barcellona) 34.

Assist-man : Lionel Messi e Luis Suarez (Barcellona), Pablo Fornals (Villarreal) 12.

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.