Atalanta…chi sei? Una ninfa da sconfiggere!

0

Il campionato riprende con Atalanta-Napoli (domani alle 12,30) la traferta “ostica” per eccellenza. Da sempre, negli ultimi anni un po’ di più. Ma come è nata l’Atalanta? Chi è Atalanta? Atalanta

Factory della Comunicazione

Sono stati cinque studenti liceali (Giulio e Ferruccio Amati, Giovanni Robert, Alessandro Forlini, Eugenio Urio) che dettero questo nome alla squadra fondata il 17 ottobre 1907. Era una ninfa capace di correre sulle spighe di grano senza spezzarle. Il profilo del suo volto, capelli al vento, figura sul logo del club bergamasco. Primo campionato in serie A dell’Atalanta nel 1937. In tutto 57 campionati in serie A (72 per il Napoli), 28 in serie B (12 per il Napoli). Miglior piazzamento in A il quarto posto della stagione scorsa. In precedenza la squadra bergamasca non era mai andata oltre il quinto posto conquistato nel 1947-48 con Casari in porta (successivamente al Napoli), il terzino Manente e il mediano Mari (passati poi alla Juve), il centrocampista Todeschini (al Napoli dal ’49 al ’52), ala destra Edmondo Fabbri.

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.