Fiorentina-Milan, Simeone sblocca il match al Franchi ma Calhanoglu pareggia

Il Cholito porta i viola in vantaggio ma il 10 rossonero rimette le cose a posto

0

Sabato 30 dicembre ore 12:30

Factory della Comunicazione

Fiorentina-Milan 1-1 Simeone (F) 71′, Calhanoglu (M) 74′

 

Primo tempo. I viola al Franchi cercano punti pesanti per la zona Europa League per allontanare ulteriormente una diretta concorrente, mister Pioli rinuncia inizialmente a Chiesa e si affida alla coppia Simeone-Thereau per sfruttare il momento negativo dei rossoneri. Il Diavolo dopo aver raccolto solo 5 punti nelle ultime 6 giornate di campionato è chiamato ad una reazione se non vuol sprofondare in classifica, mister Gattuso con i ritrovati Suso e Romagnoli proverà a sfruttare la carica che la vittoria del derby di Coppa Italia ha dato con Cutrone a guidare l’attacco milanista. In avvio la Fiorentina prova ad alzare subito il proprio baricentro per mettere pressione al Milan ma i rossoneri tengono bene il campo e ripartono, i ritmi di gioco sono sono molto elevati con entrambe le squadre che faticano a velocizzare la manovra. Il Milan si affida alle giocate di Suso sulla destra ma per il momento lo spagnolo viene sempre fermato dalla difesa viola, al 16′ Benassi parte velocemente in contropiede ma l’ex Torino non serve Simeone nello spazio vanificando tutto. Al 19′ Laurini crossa in area e Veretout si avventa sul pallone di testa senza però centrare la porta da ottima posizione, col passare dei minuti è sempre la Viola a fare il match ma il possesso palla è troppo lento per sorprendere la squadra milanista che aspetta dietro le linea del pallone per poi ripartire. Al 39′ Simeone vince un rimpallo su un contrasto con Bonucci e si lancia verso la porta ma Romagnoli stende il Cholito al limite dell’area col centrale scuola Roma che riceve giustamente il giallo, al 43′ Simeone si lancia nello spazio e solo davanti a Donnarumma viene fermato dal portiere rossonero con un’ottima uscita bassa. Arriva il duplice fischio di Banti con entrambe le squadre a riposo sullo 0-0 dopo 45 minuti dove non è successo molto.

Secondo tempo. Nella ripresa subito Fiorentina pericolosa con Badelj che dal limite dell’area cerca il sinistro a giro ma Donnarumma si distende e con la mano destra respinge in tuffo, al 51′ Suso controlla palla e cerca il sinistro a giro sul secondo palo ma Sportiello risponde benissimo deviando in angolo. Al 54′ Gattuso inserisce Calhanoglu per Borini mentre Piola fa entrare Chiesa per Gil Dias, passa un minuto e Simeone ci prova di testa ma il 9 di casa manca la po specchio della porta. Ora si vedono maggiori capovolgimenti di fronte col Milan che prova ad alzare il proprio baricentro e la Fiorentina che parte in velocità con Simeone e Chiesa, squadre molto lunghe in campo con la Viola il Diavolo che però commettono troppi errori in fase d’impostazione. Al 71′ Biraghi mette in mezzo per Simeone che tra Bonucci e Romagnoli di testa batte Donnarumma per l’1-0 Fiorentina, passa un minuto e Gattuso per provare almeno a pareggiare toglie Bonaventura per far entrare Andre Silva. Al 74′ il Milan pareggia subito con Hakan Calhanoglu che da due passi sfrutta una respinta corta di Sportiello sul sinistro a giro di Suso, all’81’ Biraghi riceve palla al limite e incrocia col sinistro ma Calabria si oppone col corpo salvando il Milan. All’88’ Thereau viene servito bene in profondità e incrocia col destro impegnando Donnarumma che in tuffo respinge, sul capovolgimento di fronte Andre Silva cerca il goal col destro ma Sportiello in presa bassa blocca il pallone. Arriva il triplice fischio di Banti che mette fine al match termina in parità sull’1-1 con un pareggio utile alla Viola ma inutile per i rossoneri.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Napoli 48-Juventus 44-Inter 40-Roma 38*-Lazio 36*-Sampdoria 27*-Atalanta 27-Fiorentina 27Milan 25-Udinese 24*-Torino 24-Bologna 24-Chievo 21-Sassuolo 20-Genoa 17-Cagliari 17-Spal 15-Crotone 15-Verona 13-Benevento 1

*Una gara in da recuperare

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.