Serie B: i rigori di Montalto e Di Carmine chiudono il derby umbro sull’1-1

Un derby molto entusiasmante termina in parità grazie a due calci di rigore

0

Domenica 26 novembre ore 15:00

Factory della Comunicazione

Ternana-Perugia    1-1    Montalto (T) rig. 36′, Di Carmine (P) rig. 92′

 

Primo tempo. Il derby umbro che mette di fronte l’Umbria dell’acciaio (Terni) e l’Umbria del cioccolato (Perugia) vede i padroni di casa in piena lotta per la salvezza con l’obiettivo di risalire e i cugini perugini alla ricerca di punti per provare a tornare almeno in zona play-off. In avvio i ritmi di gioco non sono molto elevati con entrambe le squadre ben messe in campo, all’8′ Buonaiuto ci prova direttamente su calcio di punizione ma il suo tiro termina a lato. Passa un minuto e Del Prete si libera del diretto marcatore e calcia in porta ma la difesa di casa respinge in angolo, il gioco è molto spezzettato a causa dei molti falli da parte di entrambe le formazioni. Al 17′ Tiscione ci prova direttamente su calcio di punizione con Rosati che devia in angolo in tuffo, passa un minuto e Signorini ben servito in area gira immediatamente il pallone verso la porta sfiorando il goal per una questione di centimetri. Al 23′ Di Carmine prova a rendersi pericoloso con un buon cross dalla destra ma la difesa di casa si salva e allontana la sfera, entrambe le squadre commettono molti errori in fase di impostazione motivo per cui si vedono poche occasioni degne di nota. Al 30′ Carretta dopo una sgroppata sulla sinistra prova a servire le punte in area ma i difensori del Perugia sono molto attenti e intercettano il cross, passano 5 minuti e l’arbitro assegna un rigore alla Ternana per un fallo di mano in area di Del Prete. Prende la rincorsa Montalto che trasforma la massima punizione con un sinistro potente e preciso che vale l’1-0 rossoverde, dopo il goal subito gli ospiti provano a reagire ma è la Ternana ad avere l’opportunità di segnare con Varone che con un destro potentissimo costringe Rosati all’intervento. Arriva il duplice fischio del direttore di gara che manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 per la Ternana in virtù della rete dal dischetto di Montalto.

Secondo tempo. Nella ripresa il Perugia ci prova subito con Brighi ma il tiro dell’ex Roma termina alto sopra la traversa al 49′, passano 3 minuti e Han da fuori area ci prova di potenza ma la difesa avversaria si oppone. Al 54′ Colombatto prova il sinistro direttamente su calcio di punizione col pallone fuori di pochissimo, in questa ripresa i ritmi sono più alti rispetto alla ripresa con continui capovolgimenti di fronte. Al 65′ Gasparetto mette in mezzo un cross molto pericoloso sui piedi di Tiscione che calcia col destro ma la retroguardia perugina respinge, passano 4 minuti e Di Carmine serve alla perfezione Cerri che ben appostato in area però viene anticipato in extremis. Il Perugia attacca alla ricerca del pareggio mente al Ternana difende in modo ordinato ma appena riconquista palla parte in velocità per trovare il raddoppio, al 79′ Han lanciato a rete carica il destro per calciare in porta ma Signorini con un ottimo intervento in ripiegamento difensivo stoppa il nordcoreano. Gli ospiti continuano a mantenere il possesso palla mentre i padroni di casa si affidano solo alle ripartenze, all’85’ Volta riceve l secondo giallo del match costringendo il Perugia in inferiorità numerica. Al 90′ Di Carmine di testa ha la palla del pareggio ma il suo tiro è troppo largo e si perde sul fondo da buona posizione, al 91′ l’arbitro assegna il secondo rigore del match ma stavolta per il Perugia con Di Carmine che resta freddo e pareggia i conti dagli undici metri. Dopo 5 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara che decreta la fine dell’incontro sull’1-1.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno

Bari 29-Palermo 28-Parma 26-Frosinone 26-Empoli 25-Venezia 25-Cittadella 24-Cremonese 23-Carpi 23-Salernitana 22-Novara 21-Spezia 20-Pescara 20-Avellino 19-Perugia 19-Brescia 18-Foggia 18-Pro Vercelli 17-Entella 17-Ternana 16-Cesena 14-Ascoli 14

 

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.