Serie B: Galano fa esplodere il San Nicola con la rete che vale il primato

I baresi vincono il derby contro il Foggia nel recupero grazie a una magia di Galano

0

Domenica 26 novembre ore 12:30

Factory della Comunicazione

Bari-Foggia     1-0     Galano (B) 92′

 

Primo tempo. Tra le mura amiche i pugliesi inseguono il primato per continuare il trend positivo in stagione, i rossoneri per staccare le avversarie per la salvezza cercano l’impresa di espugnare il San Nicola di Bari che per ora è riuscita solo al Venezia di Inzaghi per 2-0 il 9 settembre. In avvio i padroni di casa spinti dal proprio pubblico alzano il ritmo alla ricerca del goal del vantaggio ma il Foggia è tutt’altro che arrendevole, all’8′ Coletti serve in area Loiacono che di testa manda la sfera alta sopra la traversa. Replica un minuto dopo Galano con un sinistro insidioso che impegna Tarolli, all’11’ Fedato en servito da Celli calcia di prima in porta ma la sua conclusione sorvola di poco la trasversale. La gara è molto bella con entrambe le squadre alla ricerca del goal e al 16′ Galano ci riprova col suo mancino ma la conclusione dal limite dell’area sfiora il palo. Passano 4 minuti e Fedato calcia di potenza col destro ma Micai è ben piazzato e blocca la sfera, al 27′ è ancora Fedato a creare problemi alla difesa di casa con un preciso assist per Beretta che di testa impegna Micai. Al 35′ sugli sviluppi di un corner Improta sovrasta tutti di testa ma centra in pieno il palo, passano 4 minuti e Petriccione dopo aver recuperato un ottimo pallone calcia a giro col sinistro mancando il bersaglio. Al 42′ Tello calcia a portiere ormai battuto ma la sua conclusione viene deviata da un difensore avversario quasi sulla linea di porta, nel finale non succede altro così l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

Secondo tempo. Nella ripresa i rossoneri partono subito in attacco per mettere pressione ai padroni di casa facendo per il momento solo collezione di calci d’angolo, il Bari in questo avvio non ha quasi mai superato la propria metà campo per merito dell’aggressività dei ragazzi di Stroppa. Col passare dei minuti e padroni di casa alzano il ritmo e al 53′ Cissè ci prova dall’interno dell’area ma la sua conclusione è troppo centrale per impensierire Tarolli, al 64′ Galano supera il diretto marcatore dopo una serie di finte e serve alla perfezione Brienza che col destro manda il pallone a fil di palo. I ritmi di gioco stanno pian piano diminuendo col Bari però che mantiene il pallino del gioco e al 70′ Brienza si avventa su un pallone vagante e ci prova ma la difesa avversaria si oppone e allontana la minaccia, passano 3 minuti e il Foggia prova a rispondere con Beretta che di sinistro manda la sfera fuori. Entrambe le squadre coprono bene gli spazi e concedono poche opportunità, all’80’ l’arbitro La Penna mostra il rosso a Coletti che riceve il secondo giallo dopo un intervento in ritardo su Floro Flores lasciando il Foggia in 10 per gli ultimi minuti dell’incontro. All’87’ Galano si libera dal diretto marcatore e ci prova col sinistro da fuori area ma la sua conclusione è fuori misura, al 92′ il forcing barese porta al vantaggio di Galano che dopo aver ricevuto palla da Floro Flores con un passaggio rasoterra batte Tarolli a porta vuota. Dopo il goal subito il Foggia si lancia in avanti alla ricerca del pareggio ma il direttore di gara fischia la fine del match col pubblico del San Nicola in visibilio per i 3 punti conquistati e per il primato in solitaria.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno

Bari 29-Palermo 28-Parma 26-Frosinone 26-Empoli 25-Venezia 25-Cittadella 24-Cremonese 23-Carpi 23-Salernitana 22-Novara 21-Spezia 20-Pescara 20-Avellino 19-Perugia 18-Brescia 18-Foggia 18-Pro Vercelli 17-Entella 17-Ternana 15-Cesena 14-Ascoli 14

 

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.