Liga: Al Mestalla finisce 1-1, ma l’arbitro non convalida un goal regolare di Messi!

La pulga segna ma il direttore di gara lascia giocare tra le proteste dei catalani!

0

Domenica 26 novembre ore 12.00

Factory della Comunicazione

Deportivo-Atletico Bilbao 2-2 Susaeta (B) 16′, Adrian (D) 35′, Williams (B) 60′, Schar (D) 76′

 

Ore 16:15

Real Sociedad-Las Palmas 2-2 Tana (L) 21′, W. Josè (R) 31′, Januzaj (R) 62′, Viera (L) 68′

 

Ore 18 :30

Villarreal-Siviglia                    2-3 Bakambu (V) 19′, Bacca (V) 53′, Lenglet (S) 56′, Vazquez (S) 57′, Banega (S) rig. 78′

 

Ore 20:45

Valencia-Barcellona               1-1 Rodrigo (V) 60′, Jordi Alba (B) 82′

 

Deportivo-Atletico Bilbao. I padroni di casa vogliono allungare sulla zona retrocessione, mentre gli ospiti in piena crisi proveranno a espugnare il Riazor per tornare a lottare per un posto in Europa. In avvio il Bilbao attacca alla ricerca del goal con Aduriz che al 6′ dopo aver controllato bene palla fallisce il goal calciando a lato, al 14′ Nunez dopo aver ricevuto un perfetto cross in area sfiora il goal con un tiro che esce di poco a lato. Passano 2 minuti e Susaeta sblocca il match dopo aver trovato lo spazio in area con un tiro molto forte, al 18′ Adrian sugli sviluppi di un corner impatta bene di testa mandando la sfera di poco sul fondo. Al 22′ Adrian controlla il pallone in area e con un rasoterra impegna Arrizabalaga che blocca la sfera, al 35′ Adrian pareggia i conti sfruttando alla perfezione un passaggio di Mosquera indirizzando il pallone nell’angolino. Al 41′ Laporte mostra grande destrezza liberandosi in area ma Ruben è attento e devia la sfera con un ottimo intervento, nel finale di tempo non succede altro così si va a riposo in parità sull’1-1. Nella ripresa i ritmi sono meno elevati rispetto al primo tempo ma è il Bilbao che fa la partita alla ricerca del vantaggio mentre il Depor aspetta per poter colpire in contropiede, al 60′ Inaki Williams dopo un grande stop lascia partire un missile che s’insacca nell’angolino con Ruben pietrificato. Al 70′ Iturraspe controlla palla dai 20 metri e ci prova ma il pallone va a sbattere contro il palo, passano 6 minuti e Schar trova lo spazio giusto in area e insacca il pallone sotto la traversa per il pareggio del Depor. Nel recupero Juanfran ha la palla del vantaggio per i padroni di casa ma il tiro del giocatore del Depor da distanza ravvicinata sfiora la traversa, arriva il triplice fischio del direttore di gara che mette fine al match sul punteggio di 2-2.

Real Sociedad-Las Palmas. I padroni di casa al Municipale di Anoeta cercano punti pesanti per rimanere in zona Europa, mentre gli ospiti fanalino di coda della Liga cercano assolutamente la vittoria per provare a risalire la china. I padroni di casa partono molto bene cercando il goal con Oyarzabal e Willian Josè nel giro di 5 minuti ma entrambi i calciatori difettano in precisione, al 12′ Zurutuza riceve un bel cross e calcia all’altezza del dischetto sfiorando il palo. Al 21′ Tana si fionda in area e di testa batte il portiere avversario con una conclusione molto potente, è sempre la Real a controllare il gioco mentre il Las Palmas aspetta per poi ripartire. Al 31′ Willian Josè riceve un bellissimo assist in area e calcia di prima intenzione pareggiando i conti con una conclusione bellissima, nel finale di tempo i ritmi calano a vista d’occhio con nessuna delle due squadre che riesce a costruire nulla di pericoloso. Arriva il duplice fischio del direttore di gara che manda le squadre a riposo sul punteggio di 1-1. Nel secondo tempo Willian Josè riceve palla nell’area piccola ma spreca clamorosamente calciando sopra la traversa al 51′, passano 10 minuti e ancora Willian Josè crea scompiglio nell’area del La Palmas con un colpo di testa che sfiora il palo per una questione di centimetri. Passa appena un minuto e Januzaj riceve palla in area e con un preciso rasoterra batte Cruz Raul per il vantaggio della Real Sociedad, al 68′ Jonathan Viera si lancia per primo su un rimpallo e calcia di prima intenzione col pallone che s’infila centralmente per il 2-2. I ritmi di gioco calano con entrambe le formazioni attente a concedere poco, all’88’ Remy s’invola verso la porta e da distanza ravvicinata impegna Rulli che salva i suoi con una grande parata. Al 90′ si ripete lo scontro Rulli-Remy col giocatore ospite che impegna l’estremo difensore di casa che blocca la sfera anche stavolta, al 94′ Odriozola riceve il cartellino rosso lasciando i padroni di casa in 10 uomini. Dopo 5 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara che decreta la fine del match sul risultato di 2-2.

Villarreal-Siviglia. Il Sottomarino Giallo tra le mura dello Stadio della Ceramica proverà a mettere in atto l’operazione sorpasso, mentre gli ospiti hanno tutta l’intenzione di difendere il proprio quinto posto. Il Siviglia parte molto bene andando al tiro con Sarabia e Mercado nei primi 3 minuti ma entrambi i calciatori ospiti difettano in precisione, al 10′ il Villarreal si fa vedere in avanti con Jaime Costa che sugli sviluppi di un corner manca la porta di poco. Passa un minuto e Sarabia trova lo spazio e calcia ma un difensore avversario in scivolata ferma in extremis il giocatore del Siviglia, al 19′ i padroni di casa sbloccano il match con Bakambu che finalizza l’assist vincente di Fornals con un goal da distanza ravvicinata. Al 20′ Franco Vazquez prova a suonare la carica ai suoi ma il tiro dell’ex Palermo viene respinta dalla difesa avversaria in angolo, al 25′ Bacca si fa vedere in area ma anche stavolta i difensori ospiti impediscono alla punta di casa di mettere a segno il goal dell’ex. Al 39′ Mercado cerca il pareggio con un tiro mal indirizzato da buona posizione, nel finale di tempo non succede altro così la prima frazione termina 1-0 in favore del Sottomarino Giallo. Nei secondi 45 minuti Carlos Bacca lasciato colpevolmente solo in area non perdona raddoppiando le marcature dopo aver scartato il portiere avversario, passano 3 minuti e Lenglet accorcia immediatamente le distanze con un tiro a fil di palo che alimenta le speranze di rimonta del Siviglia. Al 57′ Franco Vazquez con un tiro da fuori area non lascia scampo a Barbosa con un tiro meraviglioso molto angolato, dopo il goal del 2-2 il Siviglia si riorganizza concedendo meno opportunità al Villarreal che di conseguenza non vuole scoprirsi troppo per non vanificare la mole di gioco profusa fino ad ora. I padroni di casa sembrano molto scarichi mentre gli ospiti spingono in avanti alla ricerca del vantaggio, al 77′ Victor Ruiz in scivolata atterra un giocatore del Siviglia così il direttore di gara ammonisce per la seconda volta il difensore di casa espellendolo e assegnando il rigore al Siviglia. Prende la rincorsa Ever Banega che con un tiro forte e centrale porta in vantaggio gli ospiti, nel finale i padroni di casa non riescono ad arrivare al pareggio così al triplice fischio del direttore di gara il Siviglia porta a casa un’importantissima vittoria.

Valencia-Barcellona. Al Mestalla va in scena il big match della 13^ giornata col Valencia secondo che spinto dai propri tifosi proverà a portarsi a -1 dal Barcellona capolista, i catalani invece dopo aver conquistato la qualificazione agli ottavi di Champions League vogliono chiudere virtualmente anche il campionato portandosi a + 7 sulla seconda nonostante le assenze di Dembelé André Gomes Mascherano e Pique. In avvio i catalani provano a mantenere il possesso palla mentre i padroni di casa restano ordinati i campo per non concedere spazi e poi ripartire, al 4′ arriva la prima occasione con un tiro dai 30 metri di Paulinho che costringe Neto e concedere un corner. Al 10′ è il turno di Rakitic con un altro tiro dalla media distanza ma Neto si fa trovare pronto anche questa volta para, col passare dei minuti continua il tiki-taka dei blaugrana ma il Valencia è sempre attento in fase di copertura senza concedere nulla. Si vedono davvero poche opportunità col Barça in costante possesso palla che fatica a trovare il varco giusto mentre il Valencia aspetta per poi ripartire, per rivedere un’occasione degna di nota dobbiamo aspettare il 30′ con Messi che calcia dal limite col pallone che dopo una papera di Neto supera chiaramente la linea di porta ma né l’arbitro né il guardalinee assegnano la rete alla pulga che stava già festeggiando con alcuni compagni, sul capovolgimento di fronte con gli ospiti completamente scoperti la palla arriva a Zaza che dal limite sfiora il goal con un tiro molto pericoloso dal limite dell’area. Al 33′ ci riprova Leo Messi direttamente su punizione ma Neto blocca la sfera a terra, l’inerzia del match non cambia con i ragazzi di Marcelino che si affidano solo alle azioni di contropiede. Al 39′ dopo un’incredibile scambio nello stretto tra Messi e Iniesta la palla arriva al numero 8 ospite che ci prova col destro ma Neto blocca la sfera, nel finale di tempo prima Suarez e poi Messi cercano il goal ma Neto e i difensori di casa si oppongono. Arriva il duplice fischio del direttore di gara così si va a riposo sullo 0-0 ma col grande errore arbitrale del goal regolare di Messi non convalidato. Nella ripresa il Valencia inizia con un passo diverso per provare a sbloccare il punteggio, al 54′ Messi dopo aver superato il diretto marcatore calcia quasi a botta sicura ma un difensore avversario in scivolata ferma in extremis il 10 argentino. Al 60′ sugli sviluppi di un calcio di punizione la palla arriva a Garay che serve Rodrigo che con un preciso rasoterra batte Ter Stegen per l’1-0 Valencia, ora il Mestalla è una bolgia che incita costantemente i padroni di casa alla ricerca del raddoppio. Al 68′ Valverde per provare a recuperare lo svantaggio fa entrare Deulofeu al posto di Rakitic, al 72′ entra anche Denis Suarez per Iniesta con la stessa scena della sfida contro la Juve all’Allianz Stadium con tutti i tifosi ad applaudire Don Andres, al 76′ Luis Suarez raccoglie un pallone vagante e calcia al volo col destro ma Neto si supera e respinge il tiro dell’uruguaiano. All’82’ Messi disegna una traiettoria perfetta col mancino alle spalle della difesa sulla quale si avventa Jordi Alba che pareggia i conti in estirada segnando una splendida rete, al 91′ Paulinho ci prova di testa sugli sviluppi di un corner ma il pallone sorvola di poco la traversa. Passano 2 minuti e Andreas Pereira dopo una splendida azione personale si presenta al limite dell’area e calcia a giro sfiorando il palo a Ter Stegen battuto, arriva il triplice fischio dell’arbitro che mette fine alla contesa sul punteggio di 1-1 ma l’errore sul mancato assegnamento della rete regolare di Messi pesa gravemente ai fini del risultato.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno

Barcellona 35-Valencia 31-Atletico Madrid 27-Real Madrid 27-Siviglia 25-Villarreal 21-Real Sociead 19-Betis 18-Celta Vigo 17-Girona 17-Leganés 17-Getafe 16-Levante 15-Eibar 14-Atletico Bilbao 13-Espanyol 13-Deportivo La Coruna 12-Malaga 7-Las Palmas 7-Alaves 6

 

A cura di Emilio Quintieri

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.