Serie A – La Fiorentina stoppa l’Atalanta dei miracoli: a Bergamo è 0-0

0

Nel lunch match della 27^ giornata la Fiorentina, in crisi di risultati dopo l’eliminazione in Europa League e alla ricerca di punti per l’Europa, strappa uno 0-0 ad una lanciatissima Atalanta, che vede fermarsi la sua miracolosa corsa all’obiettivo europeo.
Nella prima frazione Gasperini, privo di Kessié squalificato, mette Kurtic in mezzo al campo e lo sostituisce con D’Alessandro accanto al Papu Gomez e Petagna; Paulo Sousa, senza Bernardeschi, sceglie Ilicic e Borja Valero alle spalle di Kalinic con Chiesa e Tello sugli esterni.
L’Atalanta parte subito fortissimo e va vicina al gol con le solite giocate di Spinazzola-Gomez sulla sinistra e con le sportellate di Petagna; i viola tengono botta e provano qualche ripartenza: in particolare è l’ex Barcellona Tello a creare la più grande occasione del primo tempo sfuggendo a Conti e calciando col destro; Berisha, dopo un paio di deviazioni, è bravo a respingere da terra. Un divertente primo tempo finisce così 0-0 nonostante la mole di gioco creata dall’Atalanta e dai contropiedi dalla Fiorentina.
Nella ripresa Gasperini torna sui suoi passi e sostituisce D’Alessandro con Grassi, tornando al classico modulo con Kurtic alle spalle di Gomez e Petagna; la Fiorentina parte bene con le accelerazioni di Tello e le giocate di un Ilicic finalmente ispirato ma la difesa dei padroni di casa si conferma solida e respinge gli attacchi degli attaccanti viola. Paulo Sousa avverte la possibilità di andare in vantaggio e inserisce Bernardeschi per uno spento Chiesa, ma l’occasione più grande della partita è per i padroni di casa: l’asse è sempre Gomez-Petagna, con il primo che crossa per l’attaccante ex Ascoli che dall’area piccola trova un grandissimo intervento di Tatarusanu, che salva sulla linea.
E’ di fatto l’ultima grande chance della gara: Gasperini prova a giocarsi anche la carta Paloschi al posto di Petagna, Paulo Sousa Babacar per Kalinic, ma la Fiorentina riesce a conservare un pareggio che, di fatto, scontenta tutti.

ATALANTA (3-4-3): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Conti, Kurtic (68’ Mounier), Freuler, Spinazzola; D’Alessandro (46’ Grassi), Petagna (86’ Paloschi), Gomez. All Gasperini

Factory della Comunicazione

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Sanchez, Rodriguez, Astori; Chiesa (72’ Bernardeschi), Badelj, Vecino, Tello; Borja Valero, Ilicic (86’ Olivera); Kalinic (90’ Babacar). All: Sousa.

Ammoniti: 31’ Chiesa, 35’ D’Alessandro, 50’ Ilicic, 53’ Masiello, 54’ Rodriguez, 62’ Astori.

A cura di Marco Prestisimone

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.